martedì 28 maggio 2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA


 “Chi possiede la conoscenza”
è il tema della terza edizione del
Festival Internazionale dell’Economia
dal 30 maggio al 2 giugno 2024 a Torino  
 
Dopo il successo delle prime due edizioni, che si sono occupate rispettivamente di “Merito, diversità e giustizia sociale” (2022) e di “Ripensare la globalizzazione” (2023), il Festival Internazionale dell’Economia torna in alcune delle più belle sale del centro storico di Torino, ospitando i più grandi economisti e ricercatori del mondo.   
Il Festival è ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri ed il sostegno di TOLC (Torino Local Committee), che riunisce varie istituzioni piemontesi coordinate dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto. 
 

Il digitale ha completamente trasformato il modo con cui ci informiamo, comunichiamo, facciamo acquisti. Tutte queste scelte generano conoscenza. Ma chi controlla e sfrutta queste immense fonti di dati? E a che scopo? 
 Netflix, Spotify, Airbnb, Amazon etc., i social media − Instagram, TikTok, X ed altre piattaforme − hanno permesso a miliardi di persone di comunicare quasi a costo zero.    
Più scelta, più comodità, più informazioni, a prezzi spesso più bassi. Eppure la concentrazione riduce anche la concorrenza e l’innovazione e c’è il rischio che le diseguaglianze nell’accesso e nella capacità d’uso della tecnologia aumentino le tensioni sociali già esistenti.
 

Il problema di fondo è governare, anziché subire, il progresso tecnologico e regolamentare l’accesso a questa immensa fonte di dati. Ma come farlo? E hanno i governi la forza necessaria? 
A questi e a molti altri argomenti sarà dedicato il programma di incontri del Festival Internazionale dell’Economia, come sempre, strutturato attraverso lezioni magistrali, ma anche coinvolgendo le università e il mondo delle scuole attraverso incontri sul territorio, a Torino e in diverse città del Piemonte. 

Maggiori informazioni sui canali social: Instagram, Facebook, LinkedIn e X e sul sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com