|
Luisella Rolle Prova d'orchestra 2010 Tecnica mista su tela 30x100 cm |
Non tragga in inganno il ripetersi del titolo EMOZIONI D'ARTISTA che, appena l’autunno scorso aveva riunito in collettiva 20 autori presso la Galleria La Conchiglia. La seconda edizione della rassegna a cura di Elio Rabbione, propone infatti una nuova compagine di 17 artisti, come i precedenti per lo più aderenti all’Associazione Amici di Palazzo Lomellini a Carmagnola, forieri di ulteriori stili, di soluzioni molteplici declinate in una settantina di soggetti differenti.
|
Gastone Toldo I colori di Burano 2013 Acrilico su tela Trittico, 60x110 cm |
Poiché l'invenzione, per essere compresa appieno necessita di canoni definiti e universalmente riconosciuti, si misura nel terreno dei generi tradizionali del paesaggio, del nudo, del ritratto e della pittura astratta l'originale sinfonia orchestrata dall’ensemble qui riunito.
Rientra nel novero dei paesaggisti il quintetto composto da Danilo BARUFFALDI, artefice del contrappunto di rossi, gialli, di toni azzurro verdi, il quale ordito, con le tenui variazioni di Franco GIOIA, il vivace cromatismo di Gastone TOLDO, i morbidi guizzi a pastello di Giorgio CESTARI e il movimento piano della lirica boscaglia di Graziella ALESSIATO ricompone in un tutto organico i mutevoli aspetti della natura.
|
Alessandro Fioraso Compagnia silente 2020 Olio su tela 70x50 cm |
L'intricata tessitura di volti e figure è la notazione adottata nei nudi da Paola SCIUTO; il registro grave del bianco e nero di Paolo MIRCO, gli improvvisi scarti di movimento per Franco FASANO, costituiscono drammatiche variazioni nel monotono adagio della parabola umana.
Quando poi l’individuo si confonde e partecipa dell’ambiente circostante la partitura si fa tema di storie private e collettive, come la suite sottesa alla semplice azione svolta in presenza di un amico fedele, nel dipinto di Alessandro FIORASO, come nei briosi acquerelli di Carlo DEZZANI, nel vigneto o nel banco del pesce dai ruvidi contorni tracciati da Paolo VIOLA. Laddove, invece, il processo creativo per Maria Teresa SPINNLER è piuttosto libertà espressiva che valore assoluto.
|
Ezio Curletto I sogni dell'inconscio 2021 Xilografia su carta fabbricata dall'autore, stampata su foglia d'oro 70x50 cm |
Infine ogni assolo, ogni singola opera - la varietà di Lucia BUSACCA, l’eclettismo di Antonella GUARNERI -, si fa narrazione corale; la sinestesia, qua e là vagamente accennata, nonché la stretta affinità fra suono e colore - il
bouquet variopinto di Mariarosa GAUDE, la
Prova d’orchestra di Luisella ROLLE -, nondimeno voci fuori dal coro (le xilografie di Ezio CURLETTO), intervengono nel libretto già scritto, magari su autorevoli palinsesti di maestri e insegnanti fedeli al mestiere, alla lezione artigianale del fare arte, sia essa generatrice di una figura musicale compiuta o di una composizione plurale in continuo divenire.
|
Mariarosa Gaude Peonie Sarah Bernhardt 2019 Olio su tela Dittico, 100x30 cm ciascun pannello |
Espongono: Graziella ALESSIATO, Danilo BARUFFALDI, Lucia BUSACCA, Giorgio CESTARI, Ezio CURLETTO, Carlo DEZZANI, Franco FASANO, Alessandro FIORASO, Mariarosa GAUDE, Franco GIOIA, Antonella GUARNERI, Paolo MIRCO, Luisella ROLLE, Paola SCIUTO, Maria Teresa SPINNLER, Gastone TOLDO, Paolo VIOLA.