Ritratto di Giorgia olio su tela cm 80 x 80 |
Nelle opere, un realismo pervaso di spiritualità suggerisce la contemplazione del mondo, la meditazione sull’infinitamente grande (lo spirito) e parimenti sull’infinitamente piccolo (i dettagli degli elementi naturali, le gradazioni della luce).
Nella terza mostra personale dell’artista, a cura di Gian Giorgio Massara, che ha curato anche il catalogo, allestita presso la Maison Bleue di Bard (AO), si possono apprezzare numerosi dipinti lungo un percorso scandito da eterogenee immagini.
Lungo il fiume acrilico su tela cm 70 x 100 |
La forza di quello sguardo si ritrova altresì nell’espressione di una tigre colta tra le ninfee (Riflessi felini), forse sorpresa in un momento di relax oppure mentre punta una preda.
Gesti quotidiani divengono lo spunto per ragionare sulla condizione dell’uomo immerso nel proprio ambiente: una donna indiana lava i panni "Lungo il fiume", attorniata da un paesaggio che richiama la maestà dell’universo.
Sulla via di Jaisalmer acrilico su tela cm 60 x 80 |
Lo stile di Fioraso muove dal realismo verso il simbolismo e coniuga il visibile con la metafisica; così, "[...] grazie a un’intuitiva ed elegante realizzazione visiva, si definisce l’incredibile complicità di realtà con poesia" (Paolo Levi).
SUGGESTIONI
Mostra personale di Alessandro Fioraso
Dal 18 giugno al 10 luglio
Maison Bleue Art Gallery
Borgo di Bard (AO)
Orari: Venerdì 15 - 19; Sabato e domenica 10,30 - 19
Info: maisonbleuebard@gmail.com; t. 3485983668