Il progetto della Nuova Pilotta, voluto e ideato dal Direttore Simone Verde, si arricchirà presto di un nuovo gioiello, il NUOVO MUSEO BODONIANO, negli ex locali magazzino dei periodici, al pianoterra della Biblioteca Palatina, che andrà ad aggiungersi al restyling di alcune sezioni espositive della Galleria Nazionale e al nuovo allestimento del Museo Archeologico.
"Il Museo Bodoniano è il più antico museo della stampa al mondo - sottolinea il direttore scientifico del riallestimento, Andrea De Pasquale - essendo stato fondato da Angela Pezzana nel 1842 quando, per rendere visitabilI i capolavori del tipografo saluzzese, come avveniva quando Giovanni Battista Bodoni (1740-1813) era in vita, venne allestita una 'stanza dei punzoni', con uno specifico conservatore, presso la Galleria dell'Incoronata della Palatina".
Quattro le sezioni su cui si svilupperà il nuovo Museo: "Bodoni, Parma e l’Europa", "La fabbrica del libro", "L’illustrazione e la legatura" e "Il mito di Bodoni". Un tavolo multimediale, legature originali, punzoni, matrici, forme di fusione e relativi caratteri, documenteranno l'attualità del messaggio bodoniano.
Gli interventi strutturali e di impiantistica del nuovo Museo - iniziati lo scorso settembre e prossimi a concludersi con l'allestimento museografico - hanno richiesto un investimento di circa 760.000 euro, interamente coperto dal Mibact - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Il Direttore Verde sottolinea come la struttura precedente risultasse di difficile accesso e come l'allestimento risalente al 1963 fosse scarsamente comunicativo per un pubblico di non addetti, problematiche che il nuovo progetto consentirà finalmente di superare.