lunedì 2 gennaio 2023

PITTORI IN CITTÀ

Gian Giorgio Massara

A.M. PALUMBO
Abbraccio
Visitare lo studio di Annamaria PALUMBO è una gioia. Tanti cassetti che conservano fogli acquerellati, tre grandi dipinti alle pareti con ricordi e paesaggi; e sul tavolo, una serie di acquarelli riguardanti i siti di mare, dalla Veduta di Napoli al tramonto a tante Barche blu - l'un l'altra strette - quasi accatastate sulla spiaggia. Quindi vedute di borghi al Sud d'Italia, vissuti e ora sognati, con muri riscaldati dal sole, angoli fioriti, case silenti e memori del passato.

La Palumbo è stata a lungo Presidente della storica Associazione "Piemonte Artistico" e recentemente ha esposto alla Promotrice l'opera Abbraccio, acrilico con tante chiome d'albero profilate contro un pallidissimo cielo emergente dal mare intensamente azzurro: rami e foglie s'incrociano spandendosi nel cielo.

A. TOMASELLI
Ritratto di Anna Maria
1952
Ma lo studio di Annamaria accoglie anche i dipinti di Almerico TOMASELLI, artista del quale è erede morale.

Ricordiamo Tomaselli per gli incontri organizzati lungo la costiera amalfitana ma altresì per la solitaria "voce" surreale, per aver disegnato la copertina de Il Dramma creato da Lucio Ridenti, per la Eva piangente, abbandonata fra poche infiorescenze dal rametto legnoso.

Nel 1995 la Regione Piemonte ha offerto a Tomaselli una Personale presentata da Lucio Cabutti.