|
Émile Gallé Vaso, 1903-1904 ca. Vetro cammeo in beige-marrone e verde chiaro con decorazioni leggermente in rilievo di conchiglie su un fondo di alghe inciso ad acido e alla ruota. Poggia su una base in bronzo cesellata patinata in marrone che richiama lo stesso tema. Firmato Gallé in stile giapponese leggermente in rilievo, h 31.5 cm © Arkas Holding |
La
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta
ORGANISMI, mostra d'arte, architettura, design, fotografia e cibo, tra Art Nouveau e contemporaneità, curata dal neodirettore Carolyn Christov-Bakargiev insieme a Virginia Bertone, conservatore del museo.
|
Santiago Ramon y Cajal Cellule monopolari della retina di un’ape, 1915 china nera su carta, cm. 10,5 x 15 © Instituto Cajal Madrid |
Protagonisti sono i raffinati vasi, mobili e disegni di
Émile Gallé provenienti dalla Collezione Arkas di Izmir, dal Musée de l’École de Nancy e dal Musée d’Orsay di Parigi; i disegni dell’architetto Liberty
Raimondo D’Aronco e quelli di carattere scientifico di
Santiago Ramón y Cajal, scopritore del neurone. Al nostro tempo appartengono le installazioni dell’artista francese
Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d'arte, nonché i “muri vegetali” , pensati a partire dalla fine degli anni '70 dal botanico
Patrick Blanc, e le architetture in relazione empatica con l'ambiente progettate da
Mario Cucinella, principale protagonista italiano della
Green architecture.
|
Mario Cucinella Kwame Nkrumah Presidential Library Lago Volta, Ghana Plastico. Veduta d’insieme, Modello MCA Archive, foto modello by Moreno Maggi |
In mostra anche i lavori degli artisti
Marcos Lutyens ed
Elena Mazzi, l’alimentazione sostenibile di
Slow Food fondata da Carlo Petrini e del progetto
Granai della Memoria dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
L’Art Nouveau, vero e proprio “stile” moderno ispirato a immagini e motivi decorativi tratti dal mondo vegetale e animale, vede tra le esperienze di maggiore fascino l’École de Nancy, sotto la guida di Émile Gallé (Nancy 1846-1904). Artista tra i più importanti della storia del vetro, Gallé compie studi di zoologia e botanica, è maestro nella creazione di opere in vetro e ceramica, oltre che nella produzione di mobili di squisita fattura, anch’essi ispirati alle forme armoniose della natura.
|
Raimondo D’Aronco Rotonda d’Onore, decorazione interna, Agosto 1901, firmato Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa di Torino, Disegno a matita, china acquarello e porporina su carta lucida, 610x475 © Civici Musei di Udine, Gallerie del Progetto |
L’architettura Liberty è rappresentata da una ricca selezione di disegni di Raimondo D’Aronco (Gemona del Friuli, 1857 - Sanremo, 1932), provenienti dai Musei Civici di Udine - Gallerie del Progetto. D’Aronco realizzò i padiglioni per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902, nel nuovissimo stile moderno contaminato da elementi bizantini e ottomani.
L’esposizione indaga altre figure emblematiche dell’organicismo di fine Ottocento quali Santiago Ramón y Cajal (Petilla de Aragón, 1852 - Madrid, 1934), Premio Nobel per la Teoria dei Neuroni nel 1906. In mostra libri, dipinti, disegni a china e un nucleo di fotografie, a sottolineare l’importanza del lavoro degli scienziati nella creazione di un immaginario artistico e visivo nel XX secolo.
|
Pierre Huyghe Nymphéas Transplant, 2014, Particolare Switchable glasses, concrete base, live freshwater ecosystem, © Pierre Huyghe |
Il biocentrismo contemporaneo è invece rappresentato da
Nympheas Transplant, acquario di Pierre Huyghe (Parigi, 1962) che contiene il vero ecosistema del laghetto di Monet a Giverny, mentre Patrick Blanc (Parigi, 1953) realizza per la GAM
Pénétrante Vivante, "giardino verticale" con 25 tipi diversi di piante, molte delle quali rare e preziose, che provengono dai suoi viaggi in India, Sumatra, Giappone, Taiwan, Malesia, Filippine e in numerosi altri luoghi.
Preziose sono le testimonianze di bioarchitettura provenienti dallo studio dell’architetto Mario Cucinella, che ha ideato un ambiente sperimentale nel quale luce biodinamica e aria purificata cooperano per neutralizzare batteri, acari, muffe, virus e pollini.
|
Patrick Blanc Musée du Quai Branly, Parigi, intervento Ottobre 2011 2004, Inchiostro su carta stampata, 21 x 29 cm © Patrick Blanc |
Infine,
La main aux eaux, omaggio a Émile Gallé dell'artista e ipnotista Marcos Lutyens (Londra, 1964), indaga la dimensione inconscia, spirituale e gli aspetti visionari dell'opera d'arte.
Contemporaneamente a Organismi, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea sono allestite alcune opere di Eva Marisaldi, Mario Merz e Giuseppe Penone attinenti al tema.
ORGANISMIDall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura4 maggio – 6 novembre 2016GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e ContemporaneaVia Magenta 31 - Torino
Orario: martedì-domenica 11-19, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Info: t. 011 4429518 (Centralino) - t. 011 4429595 (Segreteria); gam@fondazionetorinomusei.it
www.gamtorino.it