In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la mostra Un’Espressione Geografica.
L'esposizione racconta il Paese ritraendo le ricchezze e le specificità di ciascuna Regione. Un racconto delle contraddizioni che caratterizzano un’Italia sempre in bilico tra tradizione e innovazione. Il 2 agosto 1847 lo statista austriaco Klemens Von Metternich scrisse, in una nota inviata al conte Dietrichstein, la famosa e controversa frase «L’Italia è un’espressione geografica». Gli storici sono abbastanza concordi nel riconoscere nell’affermazione di Metternich la constatazione di uno stato di fatto, piuttosto che una connotazione negativa: dal punto di vista politico, infatti, lo statista austriaco notava come l’Italia fosse “composta da Stati sovrani, reciprocamente indipendenti”.
Partendo dalla definizione “Espressione Geografica“ la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo riflette su come, in un mondo globale che ha cancellato l’antico concetto di confine, la geografia di una nazione sia ritornata a essere un argomento estremamente attuale. Il risultato è un viaggio intrapreso da venti artisti, provenienti da diverse nazioni europee, ognuno in una delle venti Regioni italiane, accompagnati da altrettanti giovani corrispondenti della Regione prescelta. Gli artisti, trasformati così in Goethe contemporanei hanno interpretato l’Italia di oggi, attraverso il linguaggio individuale di chi vive altrove. La peculiarità di ciascuna Regione è stata la fonte ispiratrice per la creazione di nuove opere d’arte, intimamente legate all’esperienza dei luoghi visitati. In seguito alle ricerche sui territori regionali, gli artisti sono stati chiamati a creare una nuova opera, esposta nella grande mostra collettiva di Torino. Le opere appaiono così allo spettatore come un grande diario di viaggio, trasformandolo in un viaggiatore contemporaneo attraverso le storie, le esperienze, le sensazioni raccolte in ogni angolo del proprio Paese.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16 - Torino
Un’Espressione Geografica
Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea
Orari: martedì, mercoledì, venerdì 14-19; giovedì 14-19,30/20-23 (ingresso libero); sabato, domenica 12-19
Tel. +39 011 3797600