Nell’ambito della rassegna "Come le foglie", organizzata dal Comune di Colleretto Giacosa e articolata in varie sedi, è in corso fino al 29 ottobre 2017 l’originale esposizione LA NATURA DELLE FOGLIE, selezione di materiali attinenti a quattro mostre prodotte dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN): Fogli botanici, Grandi alberi fuori dal bosco, Il gelso, albero dimenticato nel paesaggio agrario piemontese e Vita vegetale. Piante locali e piante venute da lontano.
L'esposizione, affiancata da campioni botanici essiccati presenti nel paesaggio vegetale piemontese, è accompagnata dalla presentazione di prodotti artistici e gastronomici, ispirati al tema delle foglie. Sono anche presentate alcune proposte operative per riconoscere piante invasive del territorio, come l'ailanto e il sorgo selvatico, e imparare a controllarne la diffusione.
Sedi espositive:
Colleretto Giacosa (To)
Fogli botanici | Ristorante del Monte, Pizzeria Giacosa, Vetrine dei negozi
Grandi alberi fuori dal bosco | Hotel Ristorante Villa Soleil
Piante locali e piante venute da lontano | Salone Piero Venesia
Chiaverano (To)
Il gelso, albero dimenticato nel paesaggio agrario piemontese | Locanda del Panigaccio
Presso ciascuna sede sono in distribuzione opuscoli informativi sui diversi temi botanici.
Per informazioni: Comune di Colleretto Giacosa - Tel. 0125.76125; colleretto.giacosa@canavese.to.it
mercoledì 25 ottobre 2017
giovedì 5 ottobre 2017
LA PASSIONE DEL GRANO
Salvatore Pagano (Pastore e artigiano del legno, Stigliano - Matera) 70 spighe di grano intrecciate a corona Datazione incerta Foto: © Parco Arte Vivente |
Wurmkos La passione del grano, 2017 Installazione ambientale Foto: © Parco Arte Vivente |
Lino Del Fra
(con pseudonimo
Antonio Michetti)
La passione del grano, 1960 Durata: 11'00'' Still da video |
Cénte Dimensioni variabili Workshop "La passione del grano" PAV - 24 e 25 giugno 2017 Foto: © Parco Arte Vivente |
Wurmkos Disegni, piccoli oggetti, annotazioni, libri, fotografie, tra cui uno scatto di Ando Gilardi risalente agli anni'50 Particolare Foto: © Parco Arte Vivente |
Fanno parte del collettivo: Susanna Abate, Adele Bressa, Elisabetta Bulgarelli, Marco Campanella, Pasquale Campanella, Caterina Caserta, Marinella Cisari, Roberta Colombo, Savino Crudele, Angela Di Bartolomeo, Isabella De Robertis, Salvatore Fede, Giuseppe Giacoia, Silvia Guerri, Pietro Marconi, Jelena Milosevic, Elisabetta Notarangelo, Mauro Panzeri, Sofia Paravicini, Patrizio Raso, Michael Rotondi, Antonio Valente.
Logo Wurmkos |
LA PASSIONE DEL GRANO
Wurmkos
a cura di Marco Scotini
30 giugno - 22 ottobre 2017
PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
Orari di apertura: per scuole e gruppi, su prenotazione, da martedì a venerdì; per il pubblico, venerdì ore 15-18, sabato e domenica ore 12-19
T. +39 011 3182235; info@parcoartevivente.it
www.parcoartevivente.it
SALGARI IL VIAGGIO CONTINUA
Quest’anno lo scrittore veronese torna ad essere protagonista, grazie a una mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), che mira a documentare e approfondire due aspetti della sua vasta produzione letteraria.
Sono presenti in mostra anche versioni parodiche e satiriche, tra cui il numero monografico della rivista umoristica «Il Travaso» del 1951 e materiali legati a Giovanna, la nonna del Corsaro Nero, celebre sceneggiato televisivo RAI degli anni ’60.
La mostra presenta inoltre rare edizioni del primo Novecento, disegni originali, giochi, locandine e manifesti e, in particolare, alcuni preziosi manoscritti dell'autore, parte della donazione di Vittorio Sarti pervenuta alla Fondazione nel 2011.
Affianca la mostra la proiezione del filmato "I miei volumi corrono trionfanti. Con Salgari da Torino nel mondo", realizzato dalla Fondazione Tancredi di Barolo nel 2008. Attività per famiglie e scuole sono in programma per tutto il corso dell'esposizione.
SALGARI IL VIAGGIO CONTINUA
I libri del Capitano dalle edizioni torinesi al mondo dei media
28 settembre 2017 - 18 febbraio 2018
Borgo Medievale - Sala Mostre
Viale Virgilio 107 - Torino
Orario: dal martedì alla domenica ore 10 -19. Ingresso libero.
Per informazioni: t. 0114431701; borgomedievale@fondazionetorinomusei.it
www.borgomedievaletorino.it
Iscriviti a:
Post (Atom)