sabato 22 ottobre 2011

Georg Baselitz alla GAM di Torino






Giovedì 20 ottobre 2011 il grande artista Georg Baselitz è giunto a Torino per visitare le collezioni della GAM e la mostra EROI, dove sono esposte due sue opere, Gut Grau del 2009 e Poet in Stiefeln (Remix) del 2008.
Nell’occasione è anche stato perfezionato l’acquisto da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per le collezioni della GAM del dipinto Gut grau (olio su tela, 2009, 250x200 cm) [foto a sinistra].

The Others

The Others è un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, promosso dall’Associazione The Others, allestito presso Le Nuove, edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio culturale e museale permanente. Circa sessanta operatori che lavorano a programmi dedicati a giovani artisti si incontrano per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi. Il 3 novembre dalle ore 21 e dal 4 al 6 novembre dalle 18.00 all’1.00 si susseguiranno performance, reading, musica live, dj set e proiezioni video in partenariato con la rivista internazionale Rolling Stone. Nell’ambito della manifestazione saranno assegnati tre Premi: Very smart Award destinato ad un’opera di piccole dimensioni. Rolling Stone Award assegnato ad una delle opere esposte. BasicNet Residency, una collaborazione creativa con la città di Torino e le sue istituzioni artistiche per uno degli artisti residenti al BasicVillage. Nel corso della manifestazione il Circolo dei lettori organizza tre reading con giovani autori: venerdì 4 novembre ore 21, Nicolai Lilin con Il respiro del buio (Einaudi); sabato 5 novembre ore 21, Viola Di Grado con Settanta acrilico trenta lana (edizioni e/o); domenica 6 novembre ore 19, Christian Frascella con La sfuriata di Bet (Einaudi). The Others 2011 è partner di Souvenirs from Earth, la prima tv via cavo che trasmette 24 ore su 24 esclusivamente programmi di video arte, installazioni e performance. Attivo in Francia, in Germania e su internet, trasmetterà durante e dopo la chiusura della manifestazione approfondimenti e contributi artistici forniti dagli espositori di The Others. Sono previste aree di ristoro allestite per pubblico ed espositori negli ex laboratori del vecchio carcere. Il catalogo di The Others è realizzato come una originale raccolta di cartoline dedicate a ciascun espositore.

The Others
3 novembre 2011 - ore 21.00
Rolling Stone party
4-6 novembre 2011 - ore 18 .00-1.00
The Others show
Le Nuove
Via Paolo Borsellino, 3 - 10138 Torino
Ingresso: 3,00 euro
Tel. +39 011 546284, http://www.theothersfair.com/

martedì 18 ottobre 2011

La vendemmia dei sensi

Loredana Zucca, La veggente, 2010
In occasione della stagione autunnale l’Associazione Donna Sommelier presenta una collettiva al femminile nella quale le sensazioni suscitate dalla creazione pittorica si mescolano agli aromi ed al clima di festa che annunciano l’approssimarsi della vendemmia.
Alcune opere sono ispirate all’argomento, altre affidano al visitatore la libertà di cogliere nei colori e nella luce dei soggetti il ‘languore romantico’ che pervade il ‘lungo periodo delle brume’.
Alla mostra partecipano Antida Tammaro, Silvana D’Urso con opere grafiche, e Graziella Caccia, allieve dello storico gruppo presso lo studio del pittore Sergio Albano in via Perrone 4, a Torino. Emergono le intense cromie pirotecniche di Loredana Zucca e i vigneti di Simonetta Secci, entrambe brillanti coloriste formatesi alla scuola del maestro Gianni Sesia della Merla.
Come ha rilevato il critico d’arte Enzo Papa nel corso della presentazione inaugurale: “ci sono in mostra composizioni realistiche, ovvero riproduzioni fedeli della realtà con le sue imperfezioni, e rappresentazioni episodiche, nelle quali un dettaglio è posto deliberatamente al fine di dare un significato simbolico alla figurazione, come il gatto nel dipinto Cleopatra di Graziella Caccia. Vi è un generale ritorno al verismo col preciso intento di fissare per sempre un momento che si sente ormai perduto o in procinto di perdere.”
Ma soprattutto vi è la libera espressione di autrici fedeli al proprio linguaggio: si ritrovano le ninfe preraffaellite di Rosalia Zutta, le stilizzazioni policrome di Randi Langwick, le composizioni intimiste di Clara Marchitelli Rosa Clot e le citazioni classiche di Caterina Caldora.
Predominante è la pittura figurativa, sia essa vettore di tematiche sociali, umanitarie, ambientali o personali, come vogliono anche le più recenti tendenze del contemporaneo, in una Torino che si prepara a diventare nei prossimi quindici anni il polo di riferimento per l’arte europea del XXI secolo.
Completerà la mostra l’incontro di approfondimento “Il fascino del colore” con il critico e docente Enzo Papa , giovedì 20 ottobre, presso la sede di Donna Sommelier Europa.

Spazio Arte Castello – Donna Sommelier Europa
Piazza Castello 9 – Torino
La vendemmia dei sensi
Fino al 27 ottobre 2011
Orario: tutti i giorni dalle 15,30 alle 19. Chiuso festivi

giovedì 13 ottobre 2011

Immagina 13

Si terrà, dal 21 al 24 ottobre 2011, la tredicesima edizione di Immagina Arte in Fiera, mostra mercato di arte moderna e contemporanea.
Tra gli eventi proposti le mostre personali di Ennio Calabria, Athos Faccincani, Gigino Falconi, Francesco Visalli, Vasco Montecchi.
Sono inoltre previsti incontri d'arte e conferenze con il seguente calendario:
Sabato 22 ottobre 2011
ore 11,30 - Venturino Venturi: la forma e la materia
(a cura della dott.ssa Lucia Fiaschi)
ore 17 - Pinocchio: un Pop-Pinocchio all'italiana. Storia di un burattino
(a cura della dott.ssa Linda Giusti)
ore 18 - Dalla realtà al sogno e viceversa: Athos Faccincani e francesco Vassalli
(a cura del prof.Giovanni Faccenda)
ore 19 - Gigino Falconi: il mito della pittura
(a cura di Sandro Parmiggiani)
Domenica 23 ottobre 2011
ore 11,30 - Editoria d'arte: quale futuro?
(prof. Massimo Duranti, Direttore editoriale della rivista Contemporart; dott.ssa Lorella Pagnucco, Direttrice editoriale della rivista ArteIn)
ore 17 - Renato Guttuso - L'altro
(a cura del prof. Giovanni Faccenda)
ore 18 - Emilio Vedova: Segno-Gesto-Materia

Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15 - 42124 Reggio Emilia
http://www.immaginafiera.it/

Sentieri

Carlo D'Oria, Il contadino, 1995
Perché siamo in questo mondo e qual è il nostro destino individuale e collettivo? Questi sono i quesiti dai quali scaturisce il lavoro di Carlo D’Oria, il tema di fondo che caratterizza fin dall’inizio la ricerca dell’artista, che in termini strettamente attuali rimette in gioco la questione sempre inesorabilmente fondamentale della connessione fra l’uomo e la dimensione spazio-temporale.
Meritoriamente affrontati in modo chiaro e diretto, senza slittamenti retoricamente simbolici, facendo una scelta controcorrente rispetto alla ancora dominante deriva postmoderna, in una mostra che racchiude quattro dei cicli più significativi della produzione dell'autore: “Le linee di confine”, “Le ferite”, “Il potere” e “Le tracce”.
E proprio in questo senso, si può citare anche un grande maestro come Alberto Giacometti,"certamente amato da D’Oria, e che probabilmente lo ha influenzato, non stilisticamente, ma per la sua mirabile e ossessiva angoscia umanistica, incentrata sulla situazione dell’uomo in rapporto al suo contesto di vita, al suo 'esserci' nel mondo. Anche D’Oria sente profondamente il fascino melanconico e inquietante degli individui immersi nella loro solitudine e sospesi in realtà desolate”, come afferma Francesco Poli nel testo critico in catalogo.

Galleria Boursier Contemporary Art
P.zza Cavour 2 - 10123 Torino
Sentieri
Personale di Carlo D’Oria
5 ottobre – 15 novembre 2011
Mostra a cura di Francesco Poli
Orario: lunedì - sabato 16 – 19,30; domenica su appuntamento

sabato 8 ottobre 2011

Settima Giornata del Contemporaneo

Sabato 8 ottobre 2011 si svolgerà in tutta Italia la Settima Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Quest’anno sono già oltre 900 i musei, le gallerie, le associazioni e i luoghi d’arte pubblici e privati che hanno confermato la loro apertura gratuita, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze: un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte contemporanea e di sperimentare l’importante ruolo che essa svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida dell'evento a un artista italiano di fama internazionale, quest’anno è la volta di Giulio Paolini, che propone una riflessione sull’opera d’arte e il suo senso.
 L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito http://www.amaci.org/.