Leonardo da Vinci Ultima cena |
Grazie a ENI, sponsor dell'iniziativa, sarà possibile ammirare il capolavoro nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, dalle ore 19.30 alle 22.30, oltre il normale orario di apertura del Museo.
Leonardo ha dipinto l’Ultima Cena per volere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. L'artista realizzò la pittura su muro con un metodo innovativo, che gli consentisse di intervenire sull'intonaco asciutto a più riprese, rivelatosi meno resistente dell'affresco. Ben presto la pittura cominciò a deteriorarsi e nel corso dei secoli si resero necessari molti restauri nel disperato tentativo di salvare il capolavoro. Solo nel 1999 un imponente intervento conservativo durato oltre vent’anni, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali. Le precarie condizioni del dipinto obbligano il Museo a osservare rigide regole di visita consentendo l’ingresso di 30 persone ogni 15 minuti.
Fra gli eventi promossi da Eni -società da sempre impegnata a sostegno e valorizzazione della cultura-, va ricordato il successo a Palazzo Marino della mostra Amore e Psiche (225mila visitatori) che ha portato a Milano la statua di Antonio Canova e il quadro Psyché et l’Amour di François Gérard, provenienti entrambi dal Museo del Louvre. Dal Louvre proveniva anche il San Giovanni Battista di Leonardo, esposto nel 2009 presso il Comune di Milano.
Cenacolo Vinciano
Refettorio di S. Maria delle Grazie
piazza Santa Maria delle Grazie, 2 - 20100 Milano
Venerdì 6 e 20 dicembre 2013 (ultime due serate)
Ingresso gratuito dalle ore 19.30 alle 22.30
Prenotazione obbligatoria dal 19 novembre, telefonando al n. 02 92800360 (orari call center: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30). E' possibile prenotare un massimo di 5 biglietti a telefonata.
www.cenacolovinciano.net