Nicola De Maria Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime opera permanente Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina) Foto Loris Olivieri. Courtesy FIAF |
Da venerdì 25 ottobre 2024, fino al 12 gennaio 2025, Torino torna a risplendere di Luci d’Artista.
La 27° edizione, curata da Antonio Grulli, si avvale della collaborazione di Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino e Unione Industriali Torino, coinvolte nel restauro, recupero e rifacimento delle luci; di MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile; di Gruppo Iren per l’impianto illuminotecnico a ridotto impatto ambientale.
Esito fortunato di una consolidata sinergia con istituzioni museali del territorio, la sezione Costellazione si conferma come volano per la diffusione e la conoscenza dell’evento presso un pubblico sempre più ampio, cui si rivolge anche il Public Program di Accademia della Luce, realizzato in collaborazione con i Dipartimenti Educazione dei musei cittadini. Una comunicazione attiva tutto l’anno, più vivace e fresca, è affidata al sito internet sviluppato dal team torinese di Wedoo e al logo ideato da Studio Fludd per rendete con un carattere tipografico chiaro e moderno l’immaterialità della luce.
Daniel Buren Tappeto Volante Foto Paola Zuliani. Courtesy FIAF |
La collezione si arricchisce quest’anno delle installazioni Scia’Mano del Maestro Luigi Ontani (1943), connessa al lavoro su figure, immagini e concetti universali su cui Ontani ha sempre lavorato. L’opera VR Man di Andreas Angelidakis (Atene, 1968), realizzata in occasione e con il supporto di Torino 2025 FISU Games Winter è ripresa dall’iconografia classica della scultura greca e romana, immaginario su cui l’artista lavora da molti anni.
Sempre all’insegna del connubio tra Sport e Sapere, la partecipazione delle scuole della Regione Piemonte e della Città di Torino porterà ad ottobre alla realizzazione di una Luce d’Artista fortemente simbolica, in occasione dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino (meglio noti come Universiadi) dal 13 al 23 gennaio 2025, che andrà ad aggiungersi alla collezione preesistente.
Rebecca Horn Piccoli spiriti blu opera permanente Monte dei Cappuccini Foto Gianluca Minuto |
Infine, l’accensione straordinaria da lunedì 9 fino a domenica 15 settembre 2024 dell’installazione Piccoli Spiriti Blu (1999), ideata da Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – Bad König, 6 settembre 2024) per il Monte dei Cappuccini, ha rappresentato il commosso tributo degli organizzatori a una grande Maestra dell'arte da poco scomparsa (settembre 2024) il cui lavoro, fondato sulla tematica del corpo e sulle possibilità di ampliamento e superamento dello stesso, ha anticipato molte questioni oggi cruciali.
Luci d’Artista è la quinta linea culturale (insieme a GAM, MAO, Palazzo Madama e Artissima) della Fondazione Torino Musei, incaricata dalla Città di Torino di valorizzare e rendere permanente la manifestazione - fortemente voluta dall’assessore Fiorenzo Alfieri e inaugurata nel 1998 dalla Città di Torino - nella convinzione che l’arte dovesse contribuire al bene comune abitando le vie, le piazze e i palazzi cittadini.