venerdì 30 agosto 2024

A TORINO PROSEGUE L’ESTATE REALE

La canicola agostana ci ricorda che l’estate non è ancora terminata e i vacanzieri ritornati in città, o chi non è mai partito, i numerosi turisti giunti a Torino dall’estero e da ogni parte d’Italia si apprestano a godere degli ultimi sprazzi di villeggiatura in una città animata da un programma ricco di eventi adatti ad un pubblico trasversale - giovani, famiglie, addetti ai lavori, intellettuali o semplici curiosi - con uno sguardo ad ampio raggio sulle arti performative.

Due i format di cui si compone la kermesse ESTATE REALE - Echi di antichità e Notti sonore - tradizionale rassegna di musica, teatro e svago che in questa edizione celebra i 300 anni del Museo di Antichità.
Echi di antichità apre sabato 31 agosto con Teatro nelle corti rassegna di respiro internazionale - cinque spettacoli di artisti provenienti da Belgio, Francia, Italia e Portogallo - articolata fra gli spazi interni ed esterni del museo. Domenica 15 settembre andrà in scena Antigone - Monologo per donna sola tradotto in LIS, produzione di Oltranza festival, progetto finalizzato all'accessibilità e all'inclusione. Anche in questo caso la manifestazione vede il coinvolgimento di una rete di associazioni impegnate nella diffusione del patrimonio culturale del territorio. Il palinsesto chiuderà sabato 21 settembre 2024 con Equinozio d’Autunno, che prevede l’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 23.30, per consentire un insolito percorso di visita al Museo di Antichità. Nel corso della serata il cast internazionale di Cabaret Vertigo si esibirà in evoluzioni aeree con cerchi, corde, tessuti e in numeri inediti a cura di Fondazione Cirko Vertigo e Centro di Produzione Blucinque Nice.
Venerdì 6 settembre inaugura il ciclo Notti sonore Il Giardino dei Poeti, dal ricco “menu poetico” composto da reading, performances e musica dal vivo. Un gruppo di venti interpreti declamerà un nutrito carnet di componimenti ispirati alla mostra “La scandalosa e la Magnifica” dedicata al culto di Iside, allestita fino al 10 novembre nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda. Sabato 7 settembre sarà rivolto alle degustazioni dei migliori vini del Piemonte di Vendemmia Reale, ad opera di Club Silencio e Torino Wine Week, che coinvolge oltre 40 cantine e produttori artefici di un'enologia tradizionale e artigiana. Con l'occasione si potranno visitare gli spazi meno noti dei Musei Reali, fra cui l'appartamento del re Vittorio Emanuele III, gli alloggi della Regina Elena e le Cucine Reali al piano interrato.
Notti sonore terminerà venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024 con la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori denominata UNIGHT, la più grande manifestazione europea dedicata alla ricerca. Sette i percorsi tematici da Piazzetta Reale ai Giardini tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi.

Per i programmi e i costi delle iniziative consultare il sito ufficiale dei Musei Reali: https://museireali.beniculturali.it/
Per informazioni sui singoli eventi, scrivere a: mr-to.eventi@cultura.gov.it