Giorgio Di Gifico Murazzi e Piazza Vittorio dai Canottieri tecnica mista su tavola cm75x135 |
È gioiosa la mostra dedicata a Giorgio Di Gifico che la galleria Fogliato ospita; curatore del catalogo Angelo Mistrangelo che così si esprime:
Giorgio Di Gifico Appuntamento a Bene tecnica mista su tela cm100x100 |
Il colore dunque, intenso, sparso ingannevolmente a caso su tele e tavole, che diviene protagonista in opere quali Langhe e Roero (2013): una tavola alta poco meno di due metri nella quale s'assommano voci, gesti, memorie. Terra densa di suoni quella che si snoda lungo il Tanaro, terra amata da poeti e scrittori; luoghi, in tempi non poi così lontani, avvolti nella malora.
Giorgio Di Gifico Prime nebbie cemento e acrilico su tavola cm 48x100 |
Disinvolte e dipinte per attrarre il visitatore sono le tele che abbracciano il geometrico Scambio ferroviario, il susseguirsi di memorie nel Vecchio cortile, l'autunnale nebbia che, dal fiume, sale verso la collina.
Un'opera riporta alla memoria - anche nell'intonazione cromatica - una tela di Italo Cremona per la presenza degli abbaini e il lontano pulsare della città.
Presente al castello di Roppolo come al Museo di Collegno, a Baldissero come a Cherasco, Di Gifico vive il Neo-Espressionismo nel vibrare delle forme e dei colori; infine, nelle intime sensazioni che suggeriscono la scelta del soggetto da tradurre in poesia.
Giorgio Di Gifico
Fino al 31 marzo 2022
Galleria Fratelli Fogliato
Via Mazzini, 9 - 10123 Torino
Orario: 10-12,30 e 15,30-19. Chiuso lunedì e festivi.
t. 011 887733; info@galleriafogliatotorino.com