giovedì 17 marzo 2022

FILI SENZA PENNELLO

Gian Giorgio Massara

Claudio Cena
Debito italiano/Nuclear Energy in Italy
Juta su tavola
quattro moduli 35 x 35 cm
2017
Lo studio di Claudio Cena - nella piana confinante con il Canavese - è luminoso e adatto ai lavori che realizza: piacevoli opere ottenute mediante fili, colla e un piccolo martello.
Le pareti accolgono quattro quadri riferiti al "nucleare" (con l'inserimento di un lavoro industriale in zirconio), una gradevole serie ottenuta mediante il susseguirsi cromatico evocante il caleidoscopio, il dipanarsi di Flussi articolati nel rapporto con l'andamento curvilineo, le Espansioni contraddistinte - per scelta - dalla presenza  di ori non sfavillanti, La nascita delle stelle, tre maschere che nella penombra si modellano sulla superficie.

Claudio Cena - ex manager - ha molto viaggiato: una sosta in America gli ha suggerito l'idea dell'incrociarsi geometrico di Quattro Stati.
La più recente opera di quest'artista - che s'affaccia alla ribalta espositiva - è una candida scultura che costituisce l'inizio di nuove espressioni, opere che si avrà probabilmente modo di considerare in occasione della sua prima Personale in fase di programmazione.