venerdì 10 marzo 2023

SMENS. LA XILOGRAFIA IN RIVISTA

La gazza
SMENS - Pagine & Figure n.1
"Bianco e Nero", 1997

La gazza

(Da due poesie di A. S. Puškin)
Xilografia di Gianfranco Schialvino
Foto: Mattia Comandone per i Musei Reali

Fondata dai piemontesi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, la rivista SMENS è pubblicata in edizione limitata, stampata su carta di cotone e con torchio a braccia, con caratteri in piombo ed illustrata con opere originali degli stessi ideatori e di importanti figure dell’arte contemporanea.

L’avventura di SMENS, che Gianfranco Schialvino definì “un’idea a suo tempo bizzarra, però vincente proprio per questa sua caratteristica di essere apparentemente assurda”, iniziò nel 1997 con la nascita dell’associazione Nuova Xilografia, e venne pubblicata semestralmente in undici numeri fino al 2003.

Philastroca bagnae caudae
SMENS - Pagine & Figure n.4
"Natura e Cultura", 1999

Philastroca bagnae caudae
(Di Guido Ceronetti)
Matrice xilografica di Gianni Verna
Foto: Mattia Comandone per i Musei Reali
Tra gli estensori dei testi compaiono Mario Luzi, Norman Mailer, Mario Rigoni Stern, Gianfranco Ravasi, Federico Zeri, Roberto Sanesi, Elémire Zolla, oltre alle grandi voci del Piemonte, tra cui Nico Orengo, Guido Ceronetti, Francesco Tabusso, Giacomo Soffiantino, mentre le illustrazioni sono realizzate da importanti xilografi, quali Barry Moser, Leonard Baskin, Evgenij Bortnikov, Jean Marcel Bertrand, Nespolo, Salvo, Tabusso.
La mantide
SMENS - Pagine & Figure n.5
"Sacro e Profano", 1999
La mantide
(Di Paola Pallottino)
Foto: Mattia Comandone per i Musei Reali

L' esposizione presso la Biblioteca Reale di Torino,  pone a confronto le incisioni su legno contenute in alcuni incunaboli ed edizioni del Cinquecento conservati alla Biblioteca Reale con 11 lavori realizzati da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna per SMENS.
La rassegna sancisce inoltre l’ingresso nelle collezioni della Biblioteca Reale di Torino dell’intero corpus della rivista SMENS, donato da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, curatori dell’evento.

Gianfranco Schialvino, pittore e incisore, nasce a Pont Canavese nel 1948. Si laurea in Storia della musica all’Università di Torino con Massimo Mila. Studia disegno con Tullio Alemanni. Espone dal 1971 in mostre collettive e in più di cinquanta rassegne personali in città estere: Stoccolma, Edimburgo, Montevideo, Buenos Aires, Montréal, Ankara. Ha collaborato fino al 2013 con il quotidiano La Stampa come critico d’arte. Vive a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino.

Gianni Verna nasce a Torino nel 1942. Si diploma all’Accademia Albertina di Torino, allievo per la grafica di Francesco Franco e per la pittura di Francesco Casorati. Dal 1965 partecipa a mostre personali in Italia e all’estero: Praga, Marsiglia, Lione, Firenze, Milano, Copenaghen, Ulm, Montréal, Madrid. Ha tenuto corsi di xilografia alla Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze. Vive a Quagliuzzo, in provincia di Torino.

SMENS. LA XILOGRAFIA IN RIVISTA
Biblioteca Reale
Piazza Castello, 191 - Torino
Fino al 25 marzo 2023
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30; sabato, dalle 9.00 alle 13.30
https://museireali.beniculturali.it/biblioteca-reale/