Il Collettivo OLTRE MODO basa la sua produzione artistica su percorsi laboratoriali che hanno al centro la sperimentazione e la comprensione dei contenuti dell’arte contemporanea.
Alcuni degli esiti più rappresentativi del progetto, inaugurato nel 2011 dalle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente, sono attualmente in mostra col titolo LA TERRA CHE CURA nell’atrio e al terzo piano dell’ASL Città di Torino in via San Secondo 29.
La visione dei lavori di Free Home University / Alessandra Pomarico, esposti nella collettiva SUSTAINING ASSEMBLY - Pratiche Artistiche per una Transizione Ecologica dal Basso presentata al PAV nel 2021, ha fornito l’abbrivio per un lavoro di riflessione sui diritti delle comunità marginali.
Libri e oggetti appartenenti alla cultura rurale messicana, ma anche a piccoli centri abitati del Sud Italia, hanno portato il gruppo a conoscere realtà lontane, unite dall’amore per la terra.
Sette arazzi, orlati e impreziositi da inserti in tessuto, sono il risultato di un progressivo affinamento delle capacità grafico pittoriche e di meticolosa manualità degli artefici.
La galleria di disegni allestita al terzo piano evidenzia inoltre alcuni elementi fra i numerosi che costituiscono le sequenze di una fiaba dai risvolti antropologici, procedendo a piccoli passi in un progressivo esercizio di restituzione collettiva.
Atrio e terzo piano
Via San Secondo 29, Torino
Ingresso libero