lunedì 17 maggio 2021

SUI SENTIERI DELLE SCIENZE NATURALI 2021

Prosegue il ciclo di incontri online dedicato alle scienze naturali e alla salvaguardia ambientale, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Il progetto, nell'ambito delle Giornate Mondiali della Natura, delle Foreste, della Meteorologia, della Terra, delle Api e della Biodiversità, offre al pubblico occasioni di dialogo con esperti del settore, docenti, professionisti.
Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 19, Giornata mondiale  delle Api, Paolo Fontana (Presidente di WBA - World Biodiversity Association), terrà una video conferenza dal titolo "Apicoltura e biodiversità", dedicato al ruolo fondamentale dell'ape da miele (Apis mellifera) nel mantenimento della biodiversità vegetale.

L'ape da miele (Apis mellifera), diffusa in gran parte d'Europa, Africa e nel Vicino Oriente, nel corso dell'evoluzione si è suddivisa in circa 30 sottospecie. Allevata dall'uomo da diverse migliaia di anni, non è un animale addomesticato e conserva, anche quando gestito dall'uomo, sia il comportamento che il ruolo ecologico delle colonie della stessa specie in natura. Poiché in genere sono concentrate in grande numero in aree ristrette, potrebbero entrare in competizione con gli altri impollinatori selvatici. Per questo è dovere di tutti proteggerle, sebbene anche gli apicoltori debbano adottare modalità di allevamento sempre più ecosostenibili

Incontri gratuiti online (su Google Meet)
A cura della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Prenotazione obbligatoria - compilare il modulo al link: http://bit.ly/suisentieridellescienze
Info: Tel. +39 011 4326307 | e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it
www.mrsntorino.it