Una giornata di workshop artistici sul tema del ritratto, con adulti e bambini, al Museo Storico Reale Mutua, in via Garibaldi 22 a Torino, in collaborazione con la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti. Dopo la visita guidata al Museo, alla scoperta dei volti e degli avvenimenti che hanno fatto la storia di Torino e d’Italia, avranno inizio i lavori con gli operatori didattici della Pinacoteca. Il laboratorio consentirà di scoprire come rappresentare un volto, impostandone la struttura, le luci e le ombre con la tecnica del disegno a grafite e a sanguigna.
PROGRAMMA
Mattino – 1° gruppo adulti (max 12 persone) / Pomeriggio – 2° gruppo adulti (max 12 persone)
Ore 10.00 / Ore 14.00 accoglienza e visita guidata al Museo Storico Reale Mutua, con il coinvolgimento dei docenti Giulia Gallo ed Enrico Partengo.
Ore 11.00-13.00 / Ore 15.00-17.00 laboratorio sul tema ritratto/autoritratto sotto il porticato del secentesco Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, sede storica della Compagnia.
Dalle 15.30, il Museo accoglierà i bambini dai 5 agli 11 anni (max 12 bambini), con le loro famiglie, per vivere una divertente esperienza artistica, insieme agli operatori didattici della Pinacoteca. I giovani partecipanti avranno la possibilità di posare di fronte agli allievi dell’Accademia, ricevendo in dono il proprio ritratto, inoltre potranno abbozzare un autoritratto, seguendo le linee guida dei maestri professionisti.
Info e prenotazioni: 0110897370 (h 10-18) – pinacoteca.albertina@coopculture.it
I workshop e le attività per famiglie sono gratuiti.
Durante lo svolgimento dei workshop il Museo Storico Reale Mutua sarà regolarmente aperto al pubblico, dalle ore 10 alle ore 18, con visite guidate gratuite.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.