sabato 6 luglio 2024

GIACOMO SAMPIERI.(DI)SEGNO, FORMA, COLORE

UNA GIORNATA AL MARE #21
Giacomo Sampieri
UNA GIORNATA AL MARE #21
2024
olio su tela 50x120 cm
Giacomo Sampieri (Vittoria (RG), 1954) è artista figurativo di solida formazione accademica, diplomato al Primo Liceo prosegue gli studi frequentando i corsi dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 1992 si afferma in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero aggiudicandosi premi e riconoscimenti fra cui il prestigioso trofeo Arte Mondadori edizione 2008.
Autore di setosi paesaggi a pastello pervasi da una soffice luminosità, esposti nel 2003 all'Ermitage di San Pietroburgo nell'ambito del progetto Europastello, è tuttavia nelle figure ad olio che si esprime al meglio la sua vocazione pittorica, dove il focus introspettivo della lente scruta implacabile rughe, sguardi, volti di amici e familiari, soggetti fortemente connotati; nella quale l’obiettivo fotografico cattura situazioni intime, indugia su dettagli e ricostruzioni d’ambiente solo in apparenza ordinari.
GIOANASS
Giacomo Sampieri
GIOANASS
2024
olio su MD 25x36 cm

Molti sono i critici e i curatori che hanno speso parole d’encomio per la capacità di Sampieri di focalizzare e porre in risalto ciò che passa sotto traccia agli occhi dei più. Quasi un reportage, la sua resa oggettiva dell'azione si articola in rassegne personali secondo un efficace racconto ai limiti dell'iperrealismo col preciso intento di far riflettere e immedesimare l’osservatore nella scena descritta, secondo il preciso taglio critico premesso dall'autore. Atmosfere hopperiane si fondono in un'aura malinconica, il dramma dell'esistenza descritto nelle tele freudiane si stempera in situazioni amene popolate di attori coinvolti in una sequela di semplici gesti quotidiani; cellule vitali di una collettività dinamica, tessuto connettivo dell’esistenza, le relazioni umane sono qui indagate, scrutate, spesso percepite a livello epidermico e infine restituite nella loro verità essenziale.

UNA GIORNATA AL MARE # 15

Giacomo Sampieri

UNA GIORNATA AL MARE # 15

2023

olio su tela 90x90 cm

Docente dei corsi di pittura e disegno, nonché Presidente dell'Associazione Artistica Culturale ARTinsieme, vicepresidente dal 2022 del Piemonte Artistico e Culturale, l'opera di Sampieri rientra in un'ottica di scambio e divulgazione del patrimonio artistico locale, convinto, come Pierre Tchakhotine ideatore del progetto internazionale Europastello già menzionato, che “l’unione culturale del nostro continente passa obbligatoriamente attraverso una collaborazione attiva dei suoi artisti”.

Fattivamente coinvolto con una nutrita schiera di artefici ad ogni latitudine nella promozione dell'arte figurativa, si trova a proprio agio anche entro la circoscritta dimensione di una piccola comunità locale, Rueglio in Valchiusella nella fattispecie, poiché la tecnica pittorica non conosce confini e spazia in modo trasversale in ogni territorio. Ovunque risiedono e si possono affermare principi di integrità e bellezza. 

INTERNO, GIORNO
Giacomo Sampieri
 INTERNO, GIORNO
2024
olio su tela 50x60 cm
In quest’occasione Sampieri propone al pubblico una serie di opere scelte fra quelle recentemente realizzate. La selezione comprende i soggetti privilegiati dal pittore: ritratti, figure e paesaggi prevalentemente eseguiti con la tecnica ad olio su tela. Fra questi si riconoscono il litorale di Una giornata al mare, quello toscano, più volte raffigurato, ma anche i declivi delle Langhe, gli scorci della nativa Sicilia. L'amico Gioanass, di Fiorano, "intellettuale poliglotta e tanto altro", conosciuto frequentando il gruppo "Artisti Canavesani" di Ivrea, il ritratto giovanile della moglie di Interno giorno, entrambi del 2024 e altrettante figure appartenenti alla Torino storica, alla vitalità commerciale del Balôn, alla comunità multietnica di Porta Palazzo, alla movida del quadrilatero romano, sono i soggetti caratteristici fondati su un sostrato di aneddoti, mondanità e vita vissuta.
La manifestazione, a cura di L.A.G.S. (Laboratorio Artistico), è patrocinata dal Comune di Saint Vincent e sarà accompagnata da una pubblicazione con una selezione di testi critici di Edoardo Di Mauro e Angelo Mistrangelo, a corredo di alcune immagini delle opere esposte.

GIACOMO SAMPIERI – “(di)segno, forma, colore”
Galleria Civica d’Arte Moderna
via Chanoux, 41 – Saint Vincent (AO)
Inaugurazione giovedì 18 luglio 2024, dalle ore 17.30
Dal 18 al 29 luglio 2024
Orario: da martedì a venerdì 17 -19; sabato e domenica 10,30 – 12,30 / 16 – 19
Per informazioni: sampictor@libero.it; t. 3485902403