sabato 8 giugno 2024

VENARIA GREEN ART

Sguardo di natura
ARS RURALIS
(Simone Mulazzani, Valentina Grossi)
Sguardo di natura
part.
VENARIA GREEN ART  è il nuovo festival artistico, nei Giardini della Reggia di Venaria dal 13 Maggio al 13 Ottobre 2024, a cura di Alessia Bellone e Cecilia Serafino, nato per completare il percorso di installazioni già presenti nei Giardini stessi e ideato per mettere al centro il rapporto tra uomo, architettura e natura.
9 artisti, italiani e internazionali hanno restituito nuova linfa alla materia vegetale di scarto presa in loco, per creare opere di land art site specific riferite al complesso venatorio della Reggia.
Mammy
RODOLFO CASATI
Mammy
Zoomorfe (Rodolfo Casati, Rodolfo Liprandi), con rimandi al mito di Diana (Ars Ruralis, alias Simone Mulazzani e Valentina Grossi; Tim Norris), imperniate sull'evoluzione delle stagioni (Marco Nones), sul concetto di comunità (Erika Inger), ogni installazione rivendica uno stretto legame con gli elementi e l’ambiente circostante (Rumen Dimitrov, Berit Skjøttgaard Laursen, Roy F. Staab), costituendo pertanto un work in progress.
La Mantide
HILARIO ISOLA
La Mantide
Nel Potager Royal alla Cascina Medici del Vascello nel Parco Basso dei Giardini è possibile visionare La Mantide, realizzata con reti antigrandine da Hilario Isola, a completamento del progetto Sinergie Esapodi, inaugurato a novembre 2023 nel Parco Alto con le installazioni Palpares libelluloide e Ape Regina, dichiarazione d'intenti dell'artista in favore di biodiversità, lotta biologica integrata e adozione di buone prassi in agronomia.
Circle of life
RUMEN DIMITROV 
Circle of life
La visita alle opere d’arte nei Giardini sarà accompagnata da una serie di iniziative collaterali al Festival incentrate sul rapporto tra sostenibilità, arte, cibo, letteratura e sport.
Ingresso al Festival compreso nei biglietti della Reggia (maggiorato di 1 euro in occasione degli eventi concomitanti).
Per informazioni sul programma: lavenaria.it