Negarit, Eritrea, XIX secolo (?) Lega di rame, cuoio Dalle collezioni personali di Umberto I Torino, Musei Reali - Armeria Reale |
Fino al 25 febbraio 2024, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra AFRICA. Le collezioni dimenticate, a cura di Elena De Filippis, Enrica Pagella e Cecilia Pennacini.
A partire dal 2021, i Musei Reali e la Direzione Regionale Musei hanno condotto interventi di studio, recupero e restauro delle collezioni africane conservate nei depositi dell’Armeria Reale e nelle raccolte dei Castelli di Agliè e Racconigi, avviando progetti di ricerca e digitalizzazione anche sugli album fotografici della Biblioteca Reale di Torino e del Castello di Racconigi.
Fitaurari Cassà, nipote di Re Teodoro Foto di Luigi Malvezzi dall’album Gondar e la Regione del Lago Tana, 1913-1920 Torino, Musei Reali - Biblioteca Reale |
Nell’intento di guardare alle opere con occhi nuovi, confrontandosi con esperti di storia africana e le comunità di origine, è nata la collaborazione con il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, con l'artista etiope Bekele Mekonnen, docente all’Università di Addis Abeba, e con Lucrezia Cippitelli, storica dell’arte, curatrice e docente all’Accademia di Brera, ospiti ai Musei Reali per una residenza finalizzata ad approfondire i significati delle collezioni e a reinterpretarli in un’ottica post-coloniale.
Manto Dono del degiac Apte Micael a Vittorio Emanuele III di Savoia, 1936 Torino, Musei Reali – Armeria Reale |
160 opere provenienti dalle collezioni delle residenze sabaude e dal Museo di Antropologia di Torino, con prestiti dal Museo delle Civiltà di Roma e da Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di Torino documentano in cinque sezioni una pagina delle relazioni tra la nuova Italia, prima sabauda e poi fascista, con il Congo Belga, l’Eritrea, la Libia, la Somalia e l’Etiopia nell’età neoimperialista dello scramble for Africa.
Faretra e frecce, Somalia, seconda metà XIX secolo Dono di Giorgio Sorrentino a Umberto I, 1897 Torino, Musei Reali – Armeria Reale |
La prima sezione, Esploratori, avventurieri e consoli, indaga le raccolte che si sono formate tra il 1857 e il 1890 attraverso le figure di Giacomo Antonio Brun-Rollet, esploratore delle sorgenti del Nilo in Sudan, di Vincenzo Filonardi, armatore e console a Zanzibar nel 1882, e di Giuseppe Corona, attivo in Congo. All’amministrazione coloniale in Congo è dedicata Le vie dello sfruttamento: ingegneri in Congo con una selezione di armi, strumenti musicali, tessuti, monili e oggetti d’uso quotidiano.
La terza sezione, Colonizzare la montagna: il Rwenzori, rilegge la spedizione di Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi e del suo compagno d’avventura Vittorio Sella, uno dei più importanti fotografi di montagna.
Fitaurari capo della guerra Uold Jesus Foto di Luigi Malvezzi dall’album Gondar e la Regione del Lago Tana, 1913-1920 Torino, Musei Reali - Biblioteca Reale |
Dalla spartizione dell’Africa all’aggressione coloniale racconta l’espansione del Regno d’Italia in Eritrea, avvenuta dopo l’apertura del Canale di Suez nel 1869.
In un’ottica di risarcimento, la sezione documentaria al centro del percorso induce a riflettere sulle violenze perpetrate dagli europei in Africa.
La mostra termina con The Smoking Table di Bekele Mekonnen, un intervento site-specific che, a partire dalla conferenza di Berlino che nel 1884-1885 sancì la spartizione del continente africano, esplora l’eredità del colonialismo nella nostra storia presente.
AFRICA. Le collezioni dimenticate
Fino al 25 febbraio 2024
Torino, Musei Reali – Sale Chiablese
Piazzetta Reale
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. La biglietteria chiude un’ora prima.
https://museireali.beniculturali.it/events/africa-le-collezioni-dimenticate/
Fino al 25 febbraio 2024
Torino, Musei Reali – Sale Chiablese
Piazzetta Reale
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. La biglietteria chiude un’ora prima.
https://museireali.beniculturali.it/events/africa-le-collezioni-dimenticate/