lunedì 6 giugno 2016

TEATRO A CORTE

Ockham's Razor
Arc

Foto: Nik Mackey
19 compagnie provenienti da Austria, Francia, Spagna, Israele, Italia, Gran Bretagna saranno ospiti della sedicesima edizione del Festival Internazionale TEATRO A CORTE,  in scena dal 7 al 17 luglio.
9 giornate, 9 creazioni site-specific, 24 ore di spettacolo, prenderanno le mosse dalla città di Torino e dal Teatro Astra, casa della Fondazione TPE, per allargare lo sguardo al contesto delle Dimore Sabaude di Aglié, Racconigi, Rivoli, Stupinigi e Venaria Reale e da quest'anno anche presso Palazzo Madama, il Parco della Tesoriera, il Polo del ‘900, Palazzo Lascaris, i Giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi e Villa Il Meleto ad Agliè.
Etienne Saglio
Les Limbes
Come spiega Beppe Navello, direttore del festival e di TPE (Fondazione Teatro Piemonte Europa), molti saranno i progetti inediti appositamente pensati per il decimo anno della rassegna - nata nel 2007, anno di inaugurazione della Venaria Reale. Fra i tanti appuntamenti in programma, l'omaggio all’arte di Picasso nello scalone monumentale juvarriano di Palazzo Madama; una suggestiva notte bianca di fantasmi a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte; e ancora una performance interattiva alla villa della Tesoriera con gli abitanti del quartiere, nell’ambito di un progetto sulle periferie.
Claudio Zanotto e l'asina Geraldina
Talismani
Presso il Polo del '900, centro culturale nel cuore della città verrà proiettato un lungometraggio dei fratelli De Serio; alla Villa Il Meleto ad Aglié Claudio Zanotto e l'asina Geraldina renderanno omaggio a Guido Gozzano proprio nella sua residenza estiva. Il Festival offrirà un’anteprima dei giardini storici a Stupinigi, in corso di restauro, dove tre appuntamenti di piccole forme di circo contemporaneo e narrazione accompagneranno la riapertura di una prima parte del parco retrostante la Palazzina.
Les Colporteurs
Le chas du Violon
Venaria, capace di accogliere migliaia di spettatori, farà da scenario a due grandi eventi di acrobatica e giochi pirotecnici; mentre una visita coreografica immaginata da Ambra Senatore, condurrà agli ambienti e alle mostre della Reggia, avvenimento che sarà riproposto a settembre, in una creazione ripensata ad hoc per il castello di Chambord nella Loira: primo passo di una collaborazione internazionale tra due festival e due dimore reali sempre più vicine per identità artistica e voglia di sperimentazione culturale.
Wired Aerial Theatre
As the World Tipped
In occasione del Festival è stato siglato un accordo tra la Fondazione TPE e Booking Piemonte, il portale ufficiale della Regione Piemonte per l’incoming turistico, con l'obiettivo di offrire al pubblico pacchetti dedicati e strutturati sui principali eventi in cartellone. Inoltre tutti gli spettatori avranno a disposizione una mail ed un numero di telefono per pianificare il soggiorno a Torino ed in Piemonte attraverso un servizio dedicato e personale che permetterà di usufruire delle soluzioni più vantaggiose.

Scarica il programma in pdf

Informazioni: tel. +39 011.5634352; www.teatroacorte.it; @teatroacorte