Nelle Alpi occidentali, le zone aperte d'alta quota ospitano un grande numero di laghi alpini. (Foto: Antonello Provenzale) |
L'esposizione, a cura di Bruno Bassano, Antonello Provenzale e Ramona Viterbi, è realizzata in collaborazione con l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Orsiera-Rocciavré.
L’esposizione ospita un centinaio di fotografie dedicate alla biodiversità delle praterie alpine, alla complessa rete di rapporti trofici che caratterizza questi ecosistemi e alle strategie utilizzate da piante e animali per affrontare le difficoltà associate all'ambiente di alta montagna.
All'interno della stessa specie, la competizione giocosa dei giovani è una palestra ideale per sviluppare le capacità di caccia e di coesione sociale. (Foto: Dante Alpe) |
La mostra rappresenta un progetto di divulgazione che, unendo la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini con le attività di ricerca scientifica, intende costruire una piccola "storia naturale per immagini" delle praterie alpine e della biodiversità che esse ospitano.
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali
Dal 20 febbraio al 20 aprile 2015
Istituto Comprensivo Francesco Gonin
Via Don Pogolotto, 45 - Giaveno
Orario: 16-18 da lunedì a sabato, 10-18 domenica
Ingresso libero. Visite guidate riservate alle scuole
Info: Tel +39 011 9377533; Numero verde 800 329 329 (tutti i
giorni dalle 9 alle 18); museodiffuso.giaveno@libero.it