lunedì 22 ottobre 2018

SCRITTURA A MANO NELL' ERA DIGITALE


Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 16.30 la Fondazione Tancredi di Barolo, presso il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia in via Corte d’Appello 20/C a Torino, presenta la conferenza

SCRITTURA A MANO VS VIDEOSCRITTURA
Perché promuovere e valorizzare la scrittura a mano nell’era digitale


L'evento è organizzato nell’ambito di Torino verso una città accessibile, programma di eventi promosso dalla Città di Torino dedicato al tema del patrimonio e dell’accessibilità culturale universale.
L’incontro si propone di promuovere la scrittura a mano, che rappresenta un insostituibile catalizzatore dello sviluppo cognitivo in tutte le sue espressioni ed è un importante risultato dell'interazione tra processi cognitivi e processi motori.
Nell’occasione, sarà inoltre possibile scoprire parte del prezioso patrimonio conservato presso la Fondazione dedicato all’insegnamento della calligrafia tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Intervengono: Patrizia Zanella, psicologa e psicoterapeuta; Luciana Pasino e Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Barolo.
Durante la conferenza, dedicata al pubblico adulto, i bambini potranno partecipare a una visita tematica nel Percorso Scuola del MUSLI.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
A seguire, dalle ore 17.30, grandi e piccini potranno partecipare al laboratorio Scriviamo in bella: una tipica lezione di buona scrittura tra pennini, calamai e inchiostro, per avvicinarsi all’affascinante mondo delle scuole del passato.
Costo del laboratorio: 4 €.
Per informazioni e prenotazioni: 011 19784944; 388 4746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Nessun commento: