mercoledì 31 ottobre 2018

PARATISSIMA ART FAIR

Con 357 artisti selezionati apre a Torino, negli spazi dell'ex Caserma La Marmora la XIV edizione di Paratissima Art Fair, fiera internazionale di artisti, gallerie d'arte e progetti curatoriali indipendenti. Per la prima volta - dopo le edizioni di Milano a giugno e Bologna a febbraio - diminuisce il numero degli artisti, rispetto ai 536 del 2017, ma aumentano i progetti curati e gli spazi I.C.S. Independent Curated Space che passano da 8 a 28 tra personali e collettive. Crescono anche le ore espositive, con l'apertura alle 10.30, e il numero dei laboratori d'arte dedicati alle famiglie. Il tema scelto quest'anno "Feeling different" celebra la differenza e la diversità: quella rispetto a se stessi e agli altri e quella rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi, concept tradotto graficamente nella visual identity dell'illustratore Roberto Gentili.
La direzione artistica, affidata a Francesca Canfora, include Progetti Speciali quali  Bloody Blast! Show, mostra di opere d'arte 'ipercontemporanea' nell'ex cappella della Caserma, ideata da Esse Collection a cura di Simone Sacchi, dove il curatore è il collezionista stesso.
Le personali di Juan Eugenio Ochoa, vincitore del Paratissima Torino Talent Prize 2017, e di Alice Padovani, vincitrice del Paratissima Bologna Talent, vertono rispettivamente sulle ambivalenze dell'identità e sulla natura come archivio di memoria collettiva racchiuso in una moderna wunderkammer.
Ludocrazy vede in mostra le opere vincitrici del contest indetto da Opera Sociale Avventista Onlus in collaborazione con Paratissima, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dal GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), comunemente noto come ludopatia.
Art in The City coinvolge 6 quartieri della città, 66 artisti e 44 spazi espositivi, mentre nel bioparco Zoom di Cumiana sarà esposto il grande tricheco in plastica realizzato da Daniele Accossato per focalizzare l'attenzione sul tema del riciclo della plastica e della raccolta differenziata.

Sei le sezioni (NoPhoto, N.I.C.E., Kids, G@P, Bootique, Crafters & Makers) che occupano, ognuna, una palazzina dell'ex Caserma composta da 8 corpi di fabbrica intorno ad un'ampia corte centrale, oggi di proprietà CDP Investimenti Sgr - Gruppo Cassa depositi e prestiti.
NoPhoto, rassegna dedicata alla fotografia a cura di Laura Tota, intitolata You call it strange, I call it familiar, indaga la relazione esistente tra familiarità e alienazione, fra conoscenza ed estraneità.
6 sono le mostre curate dai 12 allievi del corso per curatori di Paratissima, ciascuna composta da almeno 10 artisti selezionati tramite call per la quinta edizione di N.I.C.E. - New Independent Curatorial Experience.
Kids propone 11 laboratori creativi destinati a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni per sviluppare la fantasia e scoprire come è strutturata una manifestazione artistica.
G@P - Galleries at Paratissima, è la sezione dedicata agli art dealers di undici gallerie: Beijing New Millennium Gallery (Beijing-Cina), bArt, Casati Arte Contemporanea, Contemporart, Evvivanoè Arte, Galleria Wikiarte, inARTtendu, Independent Artists, Roccavintage, Rope Contemporary Art Gallery, Unique Contemporary.
Bootique - Fashion & Design è l'inedita vetrina per la moda indipendente e di ricerca e il design contemporaneo, a cura di Stefania Manfrè, fashion consultant, dove ogni prodotto è unico, esclusivo e irripetibile.
Crafters & Makers è il luogo di incontro e vendita che ospita le creazioni di trenta brand italiani attenti al mercato etico e sostenibile.
Oltre ad essere una vetrina prestigiosa per artisti emergenti Paratissima compie un'azione di talent scouting attraverso il riconoscimento di premi in denaro o di opportunità espositive. Fra questi l'acquisizione di una o più opere per un ammontare di 1500 euro da parte del Gruppo Azimut (Premio Azimut Capital Management) e di PRS Impresa Sociale (PRS Talent Prize).
Il Paratissima Talent Prize permetterà all'artista designato di allestire una mostra personale nell'edizione 2019. Inoltre, la direzione artistica con il Premio Art Gallery acquisterà un'opera per un valore massimo di 200 euro che entrerà a far parte della collezione permanente di Paratissima.
Fra i molti premi assegnati anche quello al vincitore del contest "Ludocrazy - Non impazzire per il gioco" e l'I.C.S. Prize al miglior progetto che potrà esporre gratuitamente in Fiera nel 2019. Infine, il vincitore del Premio Art Production farà parte del programma per la valorizzazione degli artisti emergenti promosso dal centro di produzione indipendente Art Production.   
Arte, mercato, libri, disegno, progettazione, tecnologia e fotografia sono i temi attorno a cui ruotano gli incontri e i workshop animati da critici, esperti, giornalisti e fotografi, in collaborazione con Fondazione per l'Architettura, La Stampa, Nota Bene - Books Design Art.  
Building Dome e Temerario sono, infine, gli spazi curati dal Gruppo Building per gli incontri, i dj set e la "welcome area". Building Dome è un geoide realizzato con materiali da cantiere attraverso un workshop di studenti IAAD e del Politecnico di Torino; Temerario è il progetto di trasformazione attraverso il design di ex container industriali. 
Ogni giorno sono in programma le visite guidate, della durata di 60 minuti, curate dalle storiche dell'arte di Paratissima.

PARATISSIMA ART FAIR
Feeling different

31 ottobre - 4 novembre 2018
Ex Caserma La Marmora
via Asti 22, Torino
Orari: mercoledì 31 ottobre, ore 18-24; giovedì 1 novembre, ore 10.30-22; venerdì 2 novembre e sabato 3 novembre, ore 10.30-24; domenica 4 novembre, ore 10.30-22
Info: 011 2073075; info@paratissima.it
www.paratissima.it