giovedì 20 maggio 2021

SCIENZE IN CITTÀ

La Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali organizza, dal 23 maggio al 25 luglio, una serie di incontri gratuiti, rivoltI sia ad un pubblico generico che alle famiglie con bambini, su diverse tematiche: dalla botanica alla zoologia, alla geologia:

UNO SCIENZIATO A SPASSO PER TORINO
domenica 23 maggio e domenica 13 giugno 2021 - ore 15.00,  presso le Porte  Palatine, Torino.
Rivolto a pubblico generico e  famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Percorso a tappe in cui i partecipanti dovranno di volta in volta scoprire i misteri che caratterizzano i monumenti significativi di Torino, a partire dalla scoperta dei materiali con cui sono stati realizzati, per riflettere sulla fragilità del nostro patrimonio culturale.


ELOGIO DELLE ERBACCE
sabato 29 maggio 2021 - ore 15.00,  presso i giardini di piazza Cavour, Torino.
Rivolto a pubblico generico.
Passeggiata che, traendo spunto dal titolo del libro di Richard Mabey in cui vengono rivalutate le virtù di specie vegetali che spesso consideriamo invasive e dannose, ci fa conoscere le "erbacce" che crescono in città quasi senza farsi notare.


TUTTI PRONTI A SCATTARE! PASSEGGIATA FOTOGRAFICA
sabato 12 giugno 2021 - ore 9.30, presso il monumento a Amedeo di Savoia (Parco del Valentino), Torino.
Rivolto a famiglie con bambini.
Ogni bambino si trasformerà in un fotografo a caccia delle immagini più artistiche, dopo una breve introduzione su alcune regole di base e qualche segreto per scattare delle belle foto con un semplice smartphone.


LA GEOMETRIA DELLE PIANTE
sabato 26 giugno 2021 - ore 9.30, presso il Parco Carrara (La Pellerina), Cascina Marchesa lato corso Regina Margherita, Torino.
Rivolto a famiglie con bambini.
Attraverso l’osservazione della natura si giocherà a riconoscere diverse forme geometriche in foglie o alberi per poi consentire a ciascun partecipante di dare vita alla propria opera d'arte partendo da quanto osservato.


ALLA RICERCA DELLE ROCCE IN CITTÀ
domenica 27 giugno e domenica 25 luglio 2021 - ore 9.30, presso l'ingresso della stazione di Torino Porta Nuova, lato corso Vittorio Emanuele II.
Rivolto a pubblico generico.
Partendo dalla stazione di Porta Nuova, utilizzando l'app “TOURinSTONE”, si potrà arrivare al Duomo di Torino, passando per via Roma e piazza San Carlo, allo scopo di ritrovare le rocce delle nostre Alpi (e non solo) nella architettura della città.

 

Prenotazione è obbligatoria compilando il modulo al link:  http://bit.ly/scienzeincittà, almeno due giorni prima dell’attività. Posti limitati nel rispetto delle norme anti-covid.