giovedì 20 maggio 2021

MATTEO PERICOLI. FINESTRE SULL' ALTROVE


Mercoledì 26 maggio alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sarà presentato il progetto Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati, un progetto di Art For Amnesty a sostegno di Amnesty International Italia, in occasione del 60esimo anniversario dalla fondazione di Amnesty International. Intervengono Matteo Pericoli, Bill Shipsey, Fondatore di Art for Amnesty e Emanuele Russo, Presidente di Amnesty International Italia.
Alle ore 19,30 seguirà l'inaugurazione della mostra nella sede della Fondazione in via Modane 16 a Torino, con i 60 disegni originali che l’architetto e disegnatore MATTEO PERICOLI ha realizzato partendo dalla fotografia di una delle finestre delle attuali abitazioni di rifugiati e rifugiate in varie parti del mondo.

Ciascuna finestra è accompagnata da un testo, scritto dal rifugiato: un modo per raccontare quello che lui o lei vede oggi, guardando fuori, e ripensando alle viste e alle finestre che si è lasciato alle spalle.
Le pareti della zona bookshop diventeranno quelle di una stanza ideale, un luogo unico nel quale condividere e immedesimarsi negli sguardi di chi vede il nostro mondo con altri occhi.
La finestra assurge a metafora universale di contatto e condivisione, per mezzo di immagini e parole. A sostegno di questa idea una parte dei disegni sarà reso fruibile grazie a tavole tattili e al Qrcode che ne contiene l’audiodescrizione.
Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati è anche un libro, edito dalla casa editrice Il Saggiatore, e un cofanetto a tiratura limitata prodotto dal Gruppo Lavazza, con disegni firmati dall’autore.

MATTEO PERICOLI
Finestre sull’altrove. 60 vedute per 60 rifugiati

26 maggio - 28 luglio
Presentazione
18.30-19.30
Auditorium (in diretta streaming sulla pagina Facebook)

Inaugurazione
19.30-21.30 |
Area Bookshop
Solo su prenotazione: compilando il form https://fsrr.org/prenota-visita/ oppure scrivendo a biglietteria@fsrr.org

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Via Modane 16 - Torino
Orario: dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 19
+39 011 3797600
www.fsrr.org