mercoledì 20 febbraio 2019

NEL NOSTRO PIATTO

Il 16 febbraio si è svolta con successo e con una grande partecipazione di pubblico l’apertura della mostra interattiva di Experimenta NEL NOSTRO PIATTO, allestita presso il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" di Pinerolo.
L’esposizione, organizzata nell’ambito del progetto "Pianeta cibo: esperienze di consumo consapevole", frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, Comune di Pinerolo e Comune di Cavour, offre al pubblico l’occasione di lasciarsi trasportare in un percorso che indaga tutti gli aspetti dell’alimentazione. Tra gli argomenti trattati: il nostro corpo, il gusto, il sapore, le filiere della produzione di cibo e le risorse del pianeta usate per l’alimentazione.
Grande attenzione è riservata al problema degli sprechi alimentari affinché venga percepita l’esigenza di uno stile di vita più sostenibile, che garantisca una dieta sana e equilibrata a una popolazione globale in costante crescita, limitando i danni al nostro pianeta.
Complessi e fondamentali sono quindi i temi che la mostra intende presentare tramite 10 postazioni interattive e multimediali, 5 monitor touch screen e un grande schermo centrale, suddivisi in 4 aree tematiche di approfondimento sugli aspetti meno noti dell’alimentazione.
Il progetto nasce dall’esigenza di far comprendere al grande pubblico le ricadute economiche, sociali ambientali delle nostre scelte alimentari e intende motivare i visitatori ad adottare buone pratiche alimentari individuali e collettive, a salvaguardia della salute e dell'ambiente.

NEL NOSTRO PIATTO
Dal 16 febbraio al 5 maggio 2019
Civico Museo Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" - Villa Prever
Viale della Rimembranza 61 - Pinerolo
Orari per il pubblico: sabato e domenica dalle 15 alle 18. Visite per le scuole e gruppi organizzati: lunedì e martedì (solo su prenotazione).
Ingresso libero
Info: tel. 334 2516039; fungifungi@gmail.com
www.museomariostrani.com