mercoledì 20 febbraio 2019

COME TI APRO LA CITTÀ



Museo Ettore Fico, Fondazione Contrada Torino Onlus, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, Città di Torino - Divisione Decentramento, Giovani e Servizi - Progetto Torino Creativa, Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Società Cooperativa Sociale Onlus, l’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni Paravia, nel giugno 2018 hanno partecipato al bando "Prendi Parte! Agire e pensare creativo" indetto dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) con l’obiettivo di stimolare e supportare quella fascia di giovani denominati neet - non occupati, non laureati e non impegnati in attività di studio continuativa o tirocinio formativo - nella realizzazione di percorsi e produzioni artistico-culturali creative.
Il Mibac ha selezionato, per i contenuti culturali e per le modalità innovative, la proposta presentata dagli Enti organizzatori dal titolo COME TI APRO LA CITTÀ.

Il progetto prevede che, giovani under 29 con le caratteristiche di cui sopra possano proporre, tramite delle produzioni creative, la loro visione della città o di parti di essa. Per fornire questa opportunità, i promotori del bando hanno previsto un percorso formativo che permetterà ai sei soggetti (o gruppi) selezionati di realizzare concretamente le loro idee e in seguito trasferirle o rappresentarle nello spazio pubblico.
L’area designata è il quartiere Barriera di Milano in quanto territorio fertile e ricettivo che ha visto negli ultimi anni l’innesto di diverse azioni a carattere artistico e culturale che, opportunamente implementate, possono portare a significativi miglioramenti sociali.
La partecipazione alla selezione è gratuita, non dà diritto a compensi e/o rimborsi di alcun genere e include oltre alla Città di Torino i comuni di San Mauro Torinese, Settimo, Venaria Reale, Pianezza, Collegno, Rivoli, Grugliasco, Orbassano, Beinasco, Nichelino e Moncalieri.
Sarà messo a disposizione per ognuno dei progetti selezionati un budget di spesa pari a € 2.500,00 lordi per la realizzazione dell’opera.

Le proposte dovranno essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo prendiparte@museofico.it
entro le ore 24 del 28 FEBBRAIO 2019.
Info e bando: www.museofico.it