giovedì 31 maggio 2018

MRSN / CINEMAMBIENTE


Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha da tempo instaurato una proficua collaborazione con il Festival CinemAmbiente attraverso una serie di iniziative incentrate sulla conservazione della natura e la divulgazione scientifica.
Nell’ambito del 21° Environmental Film Festival (Torino, 31 maggio - 5 giugno 2018), con il coordinamento del conservatore zoologo del Museo Franco Andreone, alcuni film internazionali in concorso saranno commentati da ricercatori e divulgatori naturalisti.

The Last Animals testimonia l'estinzione del rinoceronte bianco settentrionale, la tratta dei corni e il commercio dell'avorio. Dialogano con la regista Kate Brooks, Isabella Pratesi del WWF Italia e Spartaco Gippoliti, esperto di mammiferi africani, di musei e di giardini zoologici. Lo sfruttamento e il degrado degli ecosistemi marini, argomento del film Blue, sarà approfondito da Giorgio Bavestrello dell’Università di Genova. The Ancient Woods, proiettato nell’aulica Sala dei Mappamondi all’Accademia delle Scienze, mostra i delicati equilibri fra animali e piante di una foresta centro-europea. Commenta Stefano Mancuso, autore dei best-seller Verde brillante e Plant Revolution.

In Genesis 2.0, Maurizio Casiraghi, dell’Università di Milano Bicocca, illustrerà con l'autore Christian Frei le nuove frontiere della biologia e del progresso scientifico. Il film russo Medvedi Kamčatki (Kamchatka Bears. Life Begins) vedrà a confronto la co-regista Irina Žuravleva e l'esperto in biologia dell'orso Mauro Belardi. Infine per Ranger and Leopard, Sandro Lovari (Università di Siena) racconterà dell'ultimo leopardo dell'Iran e del ranger che ad esso si dedica.
Al Centro Studi Sereno Regis, si parlerà di Madagascar con il film Sarimihetsika, seguito dal concerto della cantante etno-ambientalista Olga del Madagascar e dall'incontro con il regista Enrico Iannaccone.
Alle Scuole Primarie è riservata la proiezione del film Earth - Un giorno straordinario, con la collaborazione della sezione didattica del Museo.