lunedì 14 maggio 2018

OSSERVO, CREO, RACCONTO

La mostra OSSERVO, CREO, RACCONTO. Dialoghi tra Arte / Artistico e Architettura: dal disegno alla fotografia al video, intende far conoscere gli esiti del workshop che ha coinvolto  gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Architettura del Politecnico di Torino e del 4° anno del Liceo Artistico "R. Cottini" di Torino, con l'intento di costruire una piattaforma comune per trasmettere e raccontare aspetti peculiari dell'architettura e dell'ambiente. Dalla ricerca creativa, che ha impegnato gli studenti nello scorso mese di febbraio, è scaturito un linguaggio reso più completo dal confronto tra specifici modi di raccontare l'architettura. Un codice multidisciplinare fondato sulla capacità di osservazione critica e sulle potenzialità grafico-espressiva, fotografica e virtuale degli studenti.
Oggetto di indagine è stato il Castello del Valentino, il suo rapporto con il tessuto urbano, il parco e il fiume, senza tralasciare la composizione architettonica dei fronti, le coperture, lo scalone, sino agli elementi di dettaglio come le decorazioni, cercando di comprenderne i molteplici legami con la storia. Le immagini ottenute variano dal disegno a mano libera (con tecniche differenti), alla fotografia, al video, al grande 'dipinto collettivo' su tela, lungo 10 metri.
La mostra sarà presentata presso la Facoltà di Architettura di Torino il 30 maggio 2018 alle ore 18 alla presenza di Antonio Balestra (Preside Liceo Artistico "R. Cottini"), Gian Giorgio Massara (Storico dell'Arte) e dei docenti del workshop Pia Davico, Davide Anzalone, Ornella Bucolo, Daniela Miron e Claudio Rabino.

OSSERVO, CREO, RACCONTO
Dialoghi tra Arte / Artistico e Architettura: dal disegno alla fotografia al video

Castello del Valentino - Sala delle Colonne
Viale Pier Andrea Mattioli, 39 - 10125 Torino
Inaugurazione: mercoledì 30 maggio 2018 - ore 18
Esposizione: 31 maggio e 1 giugno 2018 con orario 9 - 12 e 15 -17