mercoledì 8 ottobre 2014

MASBEDO. TODESTRIEBE

MASBEDO
Todestribe, 2014
Video HD a un canale
courtesy MASBEDO, Massimo Antichi, Beatrice Bulgari,
Snaporazverein e Sammlung Wemhöner
La Fondazione Merz presenta un progetto dei Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), dal titolo Todestriebe, incentrato sul tema dell’incomunicabilità, in concomitanza con l’uscita di  The Lack, primo lungometraggio dei due artisti, presentato alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e al Reykjavík International Film Festival. Fulcro del progetto è la mostra costituita da 9 opere video -alcune inedite, altre risalenti all'ultimo decennio-, pensata come un’unica installazione che coinvolge l’intero spazio espositivo, sfondo ideale per riflettere sul rapporto fra le varie arti e la capacità visionaria di ciascuna di rappresentare la condizione umana e la natura.
MASBEDO
Ionesco Suite, 2013
single channel video
2K transferred on HD file
format 16:9
length 16’ 55’’
edition 5 + 2 AP
courtesy MASBEDO and Sammlung Wemhöner
Tradizionalmente la Fondazione Merz pone la mostra a confronto con la figura e l’opera di Mario Merz. I Masbedo hanno scelto il video Lumaca, realizzato da Gerry Schum nel 1970, che vede Merz disegnare una spirale su un vetro posto davanti a lui e hanno invitato un gruppo di video artisti internazionali (tra cui Lin de Mol, Gianluca e Massimiliano De Serio, Rä Di Martino, Jan Fabre, Shaun Gladwell, Sigalit Landau, Marzia Migliora, Damir Ocko, Nicolas Provost, Catherine Sullivan) a riflettere su quel lavoro storico e sull’identità stessa della video-arte, con un intervento soggettivo che diviene parte di un'opera collettiva a forma di spirale. Il tema dell’incomunicabilità trova in questa installazione il suo punto d’arrivo e la sua svolta fondamentale, il suo messaggio positivo affidato proprio all’azione dell’Arte, unica dimensione e ambito di pensiero capace di essere elemento di comunicazione, di farsi parola ed emozione comune.

Il Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema di Torino il 15 ottobre alle ore 20,30 presenterà l’anteprima del film The Lack e il 20 ottobre, dalle 16 alle 20, la rassegna dei video Glima, Person, Tralalà, Distante un padre, 11.45.03, non ospitati in mostra.

MASBEDO. TODESTRIEBE
a cura di Olga Gambari
4 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015
Fondazione Merz
Via Limone, 24 - 10141 torino
Info:+39 011 19719437; www.fondazionemerz.org; info@fondazionemerz.org