martedì 14 ottobre 2014

VENTI DI CALLIGRAFIA


Calligrafare è l’arte di comunicare correttamente senso,
un’espressione plastica: è ARTE a pieno titolo.
La scrittura è il mezzo più idoneo della comunicazione,

è la risposta alla nostra società
in cerca delle sue radici e della sua identità.

(Bernard Arin)

L’associazione “dal Segno alla Scrittura”, in occasione della celebrazione del ventennale di attività, presenta la mostra Venti di calligrafia.
Accanto alle opere di maestri calligrafi di fama internazionale che hanno svolto attività e workshop presso l’Associazione, sono esposti i lavori realizzati dai soci in occasione della loro partecipazione ai corsi.
L’Associazione culturale “dal Segno alla Scrittura” è una realtà senza fini di lucro unica nel suo genere in Piemonte, a cui collaborano a titolo volontario, grafici, insegnanti, illustratori e appassionati. Il suo principale obbiettivo è diffondere la conoscenza, lo studio e la pratica della calligrafia recuperando gli stili storici della scrittura attraverso corsi rivolti a principianti e professionisti, attività informative, visite guidate presso Biblioteche, Archivi Storici e Musei.
Scrive Irene Cabiati nella presentazione in catalogo: "questa attività creativa, come tutte le arti, è un banco di sperimentazione in cui ciascuno, ricevuti gli insegnamenti di base, può esplorare l'uso di materiali diversi (plastica, legno, metalli, ceramica), dialogare con altre tecniche (pittura, scultura, incisione, fotografia, digitale) e divertirsi ad analizzare i segni, deformarli, reinventarli e vestirli con la propria poetica fino a creare superbi capolavori. Non è da tutti arrivare a risultati sublimi. Ciascuno ha il proprio traguardo espressivo. Il sentiero per raggiungerlo è l'esperienza più interessante, a cominciare dall'intima sensazione di pacatezza che accompagna il fluire del movimento mentre l'emozione creativa che nasce dal cuore passa attraverso il pennino e diventa un segno".

VENTI DI CALLIGRAFIA
11 ottobre - 9 novembre 2014
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - 10122 Torino
Orario: martedì-venerdì 10-12 e 15-17,30; sabato 15-17,30; domenica 15-18,30
Info: 333108472, www.segnoscrittura.com
Ingresso libero