giovedì 16 ottobre 2014

INSETTI INCONTRANO UOMINI

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nell’ambito dell’iniziativa Fuori programma  il Museo C’è organizza all’interno degli istituti penitenziari del Piemonte una esposizione entomologica itinerante.
Dopo le esperienze positive tenute nel corso del 2014 presso la Casa Circondariale di Alba nel mese di marzo, la Casa Circondariale di Novara nel mese di giugno e quella di Cuneo nel mese di settembre, che hanno suscitato interesse, partecipazione ed interazione da parte dei detenuti (per molti dei quali è stato il primo contatto con un’attività museale, seppur non tradizionale), la mostra Insetti incontrano Uomini sarà esposta dal 16 al 31  ottobre 2014 presso la Casa Circondariale di Verbania.
Il progetto prevede un programma di collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP) che dovrebbe consentire al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino di svolgere attività didattico – museali all’interno delle carceri.
L’esposizione presenta insetti della collezione di Pietro Castellano, collezionista di Torre Pellice, provenienti dal Sud del mondo (Africa, Sud America, Sud Est asiatico), oltre ad alcuni esemplari della fauna entomologica italiana.
La mostra è fruibile esclusivamente dai detenuti e dal personale operante nel carcere. Come negli allestimenti precedenti, tenuto conto della presenza di varie etnie all’interno del penitenziario e per favorire la comprensione delle collezioni esposte, è stata fornita una brochure in quattro lingue (italiano, inglese, francese e rumeno).

INSETTI INCONTRANO UOMINI
Casa Circondariale di Verbania
16-31 ottobre 2014