giovedì 9 ottobre 2014

IL TUGHRA DI SOLIMANO IL MAGNIFICO

Tughra di Solimano il Magnifico
Ègira X/ XVI secolo
manoscritto, carta, oro, lapislazzuli, pigmenti
altezza cm 47.5; larghezza cm 59
Il MAO espone per pochi giorni, nella galleria dedicata ai paesi Islamici dell’Asia, un prezioso esemplare di tughra cinquecentesco.
Il tughra era la firma personale o il sigillo dei sultani ottomani ed è uno dei maggiori esempi dell’arte calligrafica araba. Concepita e disegnata all'inizio del regno di ciascun sultano dal calligrafo di corte, veniva usata nei documenti ufficiali e nella corrispondenza del sovrano.
Il primo tughra appartenne a Orhan I (1284-1359), il secondo sultano dell'Impero ottomano: dalle forme più semplici passò, attraverso una complicata evoluzione, alla forma raffinatissima e "classica" del tughra di Solimano il Magnifico (Trebisonda 1494-Szigetvar 1566), sultano dell’Impero Ottomano dal 1520.

Solimano il Magnifico
(Trebisonda 1494-Szigetvar 1566)
Dopo la presa di Bisanzio l’Impero si estende tra Asia, Africa ed Europa e Solimano ne diventa il più celebre sultano, succedendo al padre Selim, e imponendosi come “conquistatore di nuove terre, amministratore di immensi possedimenti, innovatore nel campo della giurisprudenza, patrono delle arti e poeta lui stesso, ma anche padre sanguinario, eroe tragico agli occhi dei sudditi e dei suoi avversari" (G. Vercellin).
Il Magnifico espande l’Impero in modo ineguagliato in un mosaico sterminato di popoli e religioni (arabi, curdi, berberi, serbi, croati macedoni, ucraini, bulgari, ungheresi, rumeni, greci, armeni, caucasici, e poi ebrei, cristiani, siriaci, copti, maroniti, ortodossi e così via). Arriva a piantare le sue bandiere a Budapest e diventa uno degli arbitri d’Europa.

IL TUGHRA DI SOLIMANO IL MAGNIFICO
10 - 12 ottobre 2014
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - 10122 Torino
Orario: martedì - domenica 10-18 (la biglietteria chiude un'ora prima), chiuso il lunedì
www.maotorino.it
facebook MAO. Museo d’Arte Orientale
twitter @maotorino
t. 011.4436928