venerdì 4 maggio 2012

Ël profum ëd la campagna


Michele Morello, La vigna ‘d  Barbera, 
olio su tavola, cm 40 x 30
Michele Morello nasce a Nichelino (Torino) il 29 aprile 1939.
Pittore figurativo di vena tradizionale impressionistica dal 1975 frequenta l’amico e maestro pittore Francesco Cerioli dal quale apprende i suggerimenti e consigli del dipingere en plen air e con le scampagnate di gruppo il piacere del confronto con  gli altri amici pittori  tra i quali Beppe Chiaudano, Gilberto Francisetti.
Le sue opere sono presenti in pinacoteche di Comuni e Fondazioni italiane e in collezioni permanenti di vari paesi europei tra cui Spagna, Belgio, Svizzera, Francia, Germania, Olanda ed Irlanda.

Michele Morello, Poirin vist  dai capussin, 
olio su tavola, cm 30x40
La mostra personale presso la Ca' del Bosco a Poirino rappresenta un omaggio alla terra e ai luoghi d'infanzia, sui quali sedimenta il proprio racconto della memoria. Quel Piemonte in parte scomparso e oggi, in un clima di condiviso recupero della storia e della cultura locali, riscoperto e portato alla ribalta. Ogni scorcio è ritratto dal vero secondo i metodi pittorici della più consolidata tradizione figurativa di genere. Ciascun dipinto è un'istantanea preziosa che documenta profumi, sfumature e cromie di un territorio fortemente caratterizzato, con le pendici montuose sullo sfondo del Pian della Mussa, le Valli di Lanzo e i filari di vite sulle Colline di Langa, "le prime care ai pittori Sobrile e Sauli d’Igliano, le seconde a Lalla Romano o Francesco Menzio" (G.G.Massara).

Ël profum ëd la campagna nelle opere di Michele Morello
Mostra personale
Ca' del Bosco
Via dell'Ospedale, 1 - Poirino
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2012
Orario: sabato 12 maggio  10-12,30 e 14,30-19
domenica 13 maggio dalle 10-19
Per informazioni: Michele Morello tel.3349807002