lunedì 5 ottobre 2020

DALLA MATERIA ALL'OPERA

Il rinnovato spazio della Rotonda di Giuseppe Talucchi, situata nel cortile dell'Accademia Albertina, ospita fino al 26 febbraio 2021 la mostra, a cura di Pino Mantovani, dedicata a Ermanno Barovero (incisore), Raffaele Mondazzi (scultore), Francesco Preverino (pittore).
DALLA MATERIA ALL'OPERA, questo il titolo dell'esposizione, intende "sottolineare i punti di contatto e discussione su comuni nodi problematici" di tre artisti, insegnanti dell'Accademia, "nati a cavallo del 1950".
"Giovanissimi individuano la propria vocazione e scelgono studi mirati - Liceo Artistico e Accademia - dove almeno due incontrano i maestri giusti: Mondazzi il burbero benefico Sandro Cherchi che lo sceglie come assistente, Barovero il solare Francesco Casorati e lo scuro a modo suo generoso Sergio Saroni, quanto a Francesco Preverino egli elabora la sua idea di magistero come condivisione di conoscenze e curiosità proprio a partire dalle sfortunate prove di allievo a Brera e all’Albertina. Quella dei tre, in primo luogo, è vocazione al fare, ad usare l’intelligenza e la sensibilità delle mani, l’energia e il desiderio che in esse s’acumina, per confrontarsi con il corpo vivo della materia[...]; resistono, con qualche simpatia, ai cosiddetti "poveristi", rispondono ai "concettuali", affermando la centralità dell’autografia, si oppongono agli "analitici", esponendosi con generosità di atteggiamento e di metodo; e soprattutto resistono ai ritorni alla pittura e alla scultura ma di tutt’altro segno[...]. Una scelta imperdonabile, in quanto anacronistica quella dei nostri eroi? Non direi, la responsabilità che si assumono è storica e critica, misurata su una natura e una cultura irrinunciabili. Per loro la tecnica, i soggetti, i titoli esprimono una certa idea di arte - pittura o scultura che sia - la sua immediata fisicità, goduta e sofferta nel suo specifico, mai disgiunta da una responsabilità evocativa espressiva comunicativa". (Pino Mantovani)


Dalla materia all’opera
BAROVERO, MONDAZZI, PREVERINO

Fino al 29 novembre 2020
Ipogeo della Rotonda di Talucchi
via Accademia Albertina 6 - Torino
Orario: il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, nei giorni feriali su prenotazione.
t. 0110897370; pinacoteca.albertina@coopculture.it

Nessun commento:

Posta un commento