giovedì 14 novembre 2019

LA POESIA DEL TERRITORIO

Cascina Smiraglia - Cavour

Circa trenta opere di Michele Morello, esposte presso l'atelier di Cavour, rendono omaggio ai "paesaggi e profumi campestri" del territorio piemontese nel corso della fiera Tuttomele, dal 9 al 17 novembre.
Il tema ripercorre alcuni momenti salienti della carriera artistica dell'autore, insignito di numerosi riconoscimenti, stimato da numerosi collezionisti che in cinquant'anni di attività hanno selezionato alcune fra le migliori vedute en plein air per arricchire la loro personale pinacoteca.
Centinaia i dipinti catalogati recentemente dal pittore stesso. Una produzione che racconta la quotidianità, il lento trascorrere delle giornate attraverso la luce, le modulazioni cromatiche ispirate ai colori caldi della terra, alle messi dorate, al tramonto tra i filari in autunno.
Fontana a Rivet - Pragelato, Aurora presso Airasca -vivace sinfonia di note arancioni, verdi e viola-, affondano le radici nella solida tradizione pittorica piemontese, per imprimere sulla tela un gruppo di case, scorci rupestri e scene di genere di cui la visione diretta sottolinea i tratti salienti.
Scorcio del Gerbido, Borgata tonda - olio del 1987 che riproduce una precedente versione degli anni Sessanta, esposta alla galleria Camaleonti a Piossasco nel 1982 - raccontano del legame del pittore con la città di Cavour, sede di atelier, insieme allo studio torinese memoria storica di una rinnovata stagione del paesaggismo locale.

MICHELE MORELLO
La poesia del territorio

Dal 9 al 17 novembre 2019
Atelier Cavour
Via Giolitti, 5 - Cavour (To)
Orario: 9,30 - 12,30 e 15 - 19
Ingresso libero