mercoledì 26 aprile 2023

IL DIPINTO SI FA POESIA

IL GUARDIANO DEL TEMPO PERSO
IL GUARDIANO DEL TEMPO PERSO
2021
acrilico su tela, 60x80 cm
La mostra presso la Sala dell’Affresco nel Palazzo Civico di Signa (Firenze), fino all’11 maggio, ha per protagoniste le opere figurative di Alessandro Fioraso, accostate alle poesie di Yuleisy Cruz Lezcano
Una volta di più letteratura e pittura si incontrano per dar vita a una dimensione altra, immaginifica e ricreativa, assumendo il carattere di una pausa contemplativa nella nebulosa suggestione generata dall’incessante fluire della comunicazione verbale.
IL DUBBIO
IL DUBBIO
2021
olio su compensato, 60x80 cm
Il cammino di ricerca dei due autori appare da subito calato nell’abisso di sentimenti, contraddizioni, emozioni connesse all’insondabile mistero della vita.
“La sottile armonia, la folle fantasia e l’essenza sonora della mano dell’artista che colora”¹ sono svelate nei versi di Yuleisy Cruz Lezcano, poetessa cubana, bolognese d’adozione, dallo stile improntato alla sensibilità decadente di Baudelaire, all’ironia crepuscolare di Gozzano, al naturalismo di Whitman e alla psicologia di autori moderni e contemporanei originari dell'America Latina.
BORGHI DI PONDY
BORGHI DI PONDY
2019
olio su tela, 50 x 70 cm
Ben si attaglia la metrica di Lezcano alla cifra di Fioraso, per cui la fantasia scaturisce con rinnovata ispirazione dai viaggi intrapresi in India e la spiritualità deriva da un’attitudine meditativa tale da conferire alla pittura un vivido e concreto realismo.
Alcuni dei più significativi lavori esposti danno prova di un equilibrato rapporto tra invenzione e solida adesione al dato oggettivo. Analogamente, se Il dubbio solleva interrogativi sulla rappresentazione della trascendenza, Nature Mother celebra la fecondità della terra, suscitando un rapporto dialettico fra significati antitetici e complementari.
NATURE MOTHER
NATURE MOTHER
2018
olio su tela, 60x80 cm 
Il cammino di Alessandro Fioraso ripreso a partire dal 2000 dopo un periodo di inattività, si contraddistingue per le atmosfere surrealiste alternate ai primi ritratti, genere peraltro mai abbandonato, fino agli scenari più recenti, strutturati secondo un memoriale denso di notazioni biografiche. Se è vero che la crescita presuppone di considerare la crisi quale premessa necessaria al cambiamento, l’intera produzione pittorica si configura come esperienza vissuta, da leggere e interpretare alla luce di questo processo di accrescimento, anzitutto interiore.
IL RICHIAMO DELLA LUCE
IL RICHIAMO DELLA LUCE
2019
acrilico su tela, 50 x 70 cm
Scrive in proposito Gian Giorgio Massara nel testo in catalogo: “L’aver ripetutamente compiuto viaggi in India, aver vissuto situazioni lontane dal nostro quotidiano, sono valori che lo hanno intimamente arricchito suggerendo dipinti quali Il richiamo della Luce: la lunghissima scalinata che sfocia in una intensa zona luminosa simboleggia la via che ‘l’anima affronta nel corso della vita terrena’”.

1. SENTO E SENTO © Yuleisy Cruz Lezcano

IL DIPINTO SI FA POESIA
Mostra poetico pittorica di Yuleisy Cruz Lezcano e Alessandro Fioraso
Dal 30 aprile all’11 maggio 2023
Vernissage 29 aprile ore 16
Sala dell’Affresco del Palazzo Civico 
Piazza della Repubblica, 1 - Signa (FI)
Mostra visitabile in orario di apertura del Comune: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30; martedì 15-18.