sabato 17 settembre 2022

SPRAZZI DI LUCE

Gian Giorgio Massara

Composizione op. 98, 1990
xilografia stampata su carta
preparata con fondo oro
cm 67,5 x 47,5
Isidoro Cottino è autore ripetutamente presente in esposizioni raffinate, con opere sovente illuminate da aurei sprazzi.

Diplomato alla Scuola di Arte Ceramica, frequenta l'Accademia Albertina di Torino; nel 1984 opera in seno alla Scuola Internazionale di Grafica (Venezia) diretta da Riccardo Licata. Attualmente continua la collaborazione con il veneziano Laboratorio di Ricerca Grafica legato al nome di Nicola Sene.

Ben ottanta sono le mostre personali per Cottino organizzate solamente in Italia. Ora - con la presentazione di Gianfranco Schialvino - espone a Torino (Arte Città Amica, via Rubiana 15; art director Raffaella Spada) una preziosa serie di xilografie sperimentali: materiali vari, lastre metalliche, cartoni, concorrono alla realizzazione delle opere stampate su carta preparata con foglia d'oro. Nasce così Ventaglio, (2000) foglio di forma circolare, equilibrato nell'uso degli ori ed esplosivo nella forma.

L'oro nuovamente rifulge sia in Composizione op. 98 galleggiante su evanescenti blu, sia ne Il burattinaio (1995), personaggio del quale il visitatore deve indovinare l'identità. Matrice, quest'ultima, riutilizzata mediante ricerche cromatico-compositive.
Nel 1990 Isidoro realizza una composizione luminosa inizialmente, sulla quale galleggiano elementi filiformi determinati da una base fiammeggiante che - poco a poco - si tramuta in rosa. 
Tenebroso è invece il Totem che campeggia su elementi sottili, verticali e chiari, che idealmente l'avvolgono.
Ritornano gli ori nell'Icona impressa su carte che l'autore stesso fabbrica.

Isidoro Cottino è un maestro elegante e riservato con il quale abbiamo condotto numerose Giurie in occasione delle edizioni del premio "Metropoli Torino".
Nel 2011 Silvano Gosparini¹ acutamente annota: "la produzione di Cottino rivela una linea corretta e perfetta nell'esecuzione [...]: il foglio diventa scultura e il colore assume le valenze del metallo prezioso".

1) Presidente dell'associazione "Venezia viva".