venerdì 24 gennaio 2020

RAI RADIO LIVE PRESENTA IL MUSEO CADEM DI MESTRE

Una sala del museo Cadem
Il museo Cadem
, che ha sede a Mestre lungo il Terraglio, in una villa antica lungo la via storica dei nobili veneziani, sarà protagonista della puntata di "Mattino Live" in onda il 28 gennaio dalle 9 alle 10 su Rai Radio Live nella quale le voci di Giovanna Savignano e Daniela Miniucchi enunceranno una mappa aggiornata degli eventi culturali, musicali e sociali in programma su tutto il territorio nazionale.
Supplica dei Pari d’Inghilterra a Papa Clemente VII
con richiesta di annullamento del matrimonio di Enrico VIII Con Caterina d’Aragona

(Originale presso l'Archivio Segreto Vaticano - A.A., Arm. I-XVIII 4098A)
Sarà l’occasione per illustrare il testamento di Marco Polo , recentemente riportato alla ribalta dal clone realizzato da Scrinium  e dal relativo studio scientifico attorno all’opera. Non solo, si parlerà della bolla Antiquorum habet fida per l’indizione del primo giubileo della storia con Bonifacio VIII, delle pergamene degli atti integrali del processo ai Cavalieri Templari (1308), della supplica dei pari d’Inghilterra a Papa Clemente VII per ottenere l'annullamento del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d’Aragona (1530) ed anche degli unici scritti autografi superstiti di San Francesco.
Solet annuere. Lettera di Onorio III
di conferma della Regola dei frati Minori (Laterano, 29 novembre 1223)

(Originale presso la Basilica Inferiore di Assisi, Cappella delle Reliquie)
Opere riprodotte ed esposte nel Cadem di SCRINIUM, organizzazione culturale che nasce nel 2000 e che attraverso le più avanzate tecnologiche nel campo del rilievo documentario e della registrazione ad altissima risoluzione delle immagini, realizza cloni di documenti e opere letterarie dei secoli andati, garantendo la conservazione e la tutela di scritti patrimonio dell’umanità. Un lavoro che inizia col restauro conservativo e con la raccolta di informazioni inedite sulla storia del documento attraverso una minuziosa ricerca paleografica sulla struttura bio-chimico-fisica del reperto storico.