venerdì 24 gennaio 2014

STREET STRIIT

La stagione della Fondazione Tpe ospita lo spettacolo Street Striit, incentrato sulle vicende di alcune frivole ragazze alle prese con la gravidanza imprevista di un’amica. Dopo la nascita della bimba, la neo mamma si mostra incapace di affrontare la situazione in maniera adulta, continua a divertirsi e cerca di risolvere i problemi di relazione con la bambina attraverso regali, invece di mostrarle amore e comprensione. In seguito, la donna tenta di rafforzare il proprio ruolo ostentando autorità e imponendo regole, facendo della figlia una bambina-burattina, a tal punto aggrovigliata nei suoi fili da sembrare ormai incapace di muoversi.
Il finale sembrerebbe negativo, senonché al termine di Street Striit viene distribuito in sala un fumetto realizzato da Silvio Giordano,  dove la storia prosegue dal punto di vista della bambina-burattina, narrando l’avvento di una fatina-educatrice che lavora per sciogliere i nodi della sua personalità. Un immediato happy end sarebbe stato troppo consolatorio, ma una fine esclusivamente drammatica avrebbe chiuso le porte a qualsiasi missione educativa - dice Valentina Aicardi, regista e presidente di Tedacà - Bisognava quindi cambiare linguaggio per trovare la speranza di un possibile cambiamento.
L’opera si basa su una storia scritta dagli animatori della cooperativa Valpiana, ispirata alle esperienze di alcuni ragazzi ospitati in centri educativi diurni e in comunità alloggio. La regia punta su un registro ironico, un linguaggio fisico, una recitazione molto marcata, accentuati dalle colorate scenografie di Sara Brigatti.
Street Striit è una produzione Tedacà, con il contributo della Città di Torino – Settore Politiche Giovanili, da un'idea e con la regia di Simone Schinocca e Valentina Aicardi e le coreografie di Balleronze Q.B. (Federica Beccaria, Giulia Guida, Valeria Pugliese, Valentina Renna e Viviana Stizzolo). Oltre a Street Striit, Tedacà propone Art-Triste - L'artista e l'umano nei tempi moderni, un laboratorio di teatro danza Hip Hop per attori e danzatori, condotto dal performer francese Asiz e dalle Balleronze Q.B. Il laboratorio si svolgerà a bellArte dal 10 al 15 febbraio, al costo di 150 euro, e prevede il 15 febbraio, ore 15, una prova aperta presso il teatro Astra. 

Street Striit
28 e 30 gennaio, ore 21
29 gennaio, ore 19

Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6 - 10143 Torino
Ingresso 18 euro (intero), 13 euro (ridotto), i biglietti sono acquistabili direttamente in teatro (martedì-sabato, ore 16-19)
Per informazioni: tel.0115634352; info@fondazionetpe.it o visitare il sito www.fondazionetpe.it.