lunedì 20 gennaio 2014

BALDASSARRE LONGONI. DISEGNI

MAG - Marsiglione Arts Gallery dà inizio al 2014 con una mostra dedicata a Baldassarre Longoni, Maestro comasco che tra il XIX e il XX secolo aderì con fervore al Divisionismo -movimento riconosciuto ufficialmente nel 1891 con l'esposizione alla Triennale di Milano del quadro Le due madri di Giovanni Segantini- che ebbe fra i suoi rappresentanti più noti Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Plinio Nomellini e Angelo Morbelli.
Baldassarre Longoni, nato a Dizzasco d’Intelvi (Como) l’11 novembre del 1876, da subito fu accolto favorevolmente dalla critica dell'epoca e nel 1898 divenne membro della Società Permanente, inserendosi a pieno titolo tra i maggiori artisti del periodo. Partecipa con opere divisioniste alle Biennali di Venezia del 1903, 1907 e 1909, alle Internazionali di Monaco del 1905, 1909 e nel 1910 vince il premio Principe Umberto con il dipinto Notte che si trova ora nella Galleria d’arte Moderna di Milano. Dal 1914 al 1923 si stabilisce a Verona dove insegna pittura all'Accademia Cignaroli, portando nella città veneta il fervore culturale degli anni milanesi.
Nel 1923 dopo aver fatto ritorno a Como, si occupa principalmente di ritrattistica e di paesaggio, che diviene soggetto predominante dagli anni Trenta, quando, esaurita l'esperienza divisionista, si accosta al naturalismo della tradizione lombarda.
L'esposizione, dedicata esclusivamente ai disegni, alcuni acquerellati, tutti inediti e provenienti dalla famiglia del Maestro, rivela il suo interesse per la natura e l'attenzione al design con la progettazione di lampadari e mobili.
Fra le opere più pregevoli figurano il bozzetto di Pesco fiorito, in esposizione alla Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti di Verona, il bozzetto de Il ponte di ferro - Lecco, suo personale record d'asta e il bozzetto definitivo per la copertina del libro Gli ordini equestri del Regno d'Italia, oltre a disegni preparatori per opere murali, progetti dipinti per oggetti di design, quali cofani portabandiera, e molti disegni del Lago di Como e di Verona.
Altri suoi lavori sono conservati all'Accademia di Brera (Milano) e nella Galleria d'Arte Moderna di Verona.
Baldassarre Longoni muore a Camerlata, in provincia di Como, il 1 marzo del 1956, non lontano da dove oggi sorge la strada a lui dedicata.

BALDASSARRE LONGONI. DISEGNI
A cura di Salvatore Marsiglione
11 gennaio - 1 febbraio 2014
Orario: dal martedì al sabato 10-13 e 15-19,30
MAG - Marsiglione Arts Gallery
Via Vitani, 31 - 22100 Como
Tel:+39 328 7521463
info@marsiglioneartsgallery.com; www.magcomo.it