venerdì 17 gennaio 2014

EVE ARNOLD


    Palazzo Madama inaugura una serie di iniziative dedicate alla figura femminile nella storia, nell'arte e nella società contemporanea. Apre la rassegna, dal 15 gennaio al 27 aprile nella Corte Medievale, la retrospettiva della celebre fotografa statunitense Eve Arnold (1912-2012), allestita in collaborazione con Magnum Photos, Silvana Editoriale e grazie al sostegno della Versicherungskammer Bayern di Monaco. Eve Arnold, al secolo Eve Cohen, è stata la prima fotografa donna ad essere ammessa nel collettivo dell’agenzia Magnum, dapprima come freelance nel 1951, e dal 1957 come membro effettivo. Nata il 21 aprile 1912 a Philadelphia da emigranti ebrei russi, inizia la carriera fotografica nel 1946 a New York, frequentando la New School for Social Research e i corsi di Alexey Brodovitch, art director di “Harper’s Bazaar”, che per primo ne intuisce il talento e le commissiona alcuni servizi di moda.
    Sin dall’inizio della carriera entra in contatto con numerose celebrities, da lei chiamate “personalities”, del calibro di Marilyn Monroe -che segue dal 1950 al 1961, nei vari set cinematografici, dedicandole ben cinque volumi fotografici-, Joan Crawford, Liz Taylor, Marlene Dietrich, ma anche presidenti, reali, politici come Indira Gandhi e attivisti come Malcolm X, che la scelse personalmente per documentare la sua battaglia per i diritti civili. Pioniera del fotogiornalismo, scriveva personalmente i testi a corredo delle immagini: famosi sono i suoi grandi reportage nelle regioni più remote del pianeta - dall’India all’Afghanistan, dalla Cina alla Mongolia –commissionati da riviste prestigiose come “Life”, e il “Sunday Times” per i quali ottenne il National Book Award nel 1980 e il Lifetime Achievement Award dall’American Society of Magazine Photographers. 
     Il catalogo Silvana Editoriale raccoglie le fotografie in mostra -83 immagini in bianco e nero e a colori, fra le più importanti e significative realizzate tra il 1950 e il 1984-, è introdotto da un testo della giornalista e critica fotografica Angela Madesani e riporta una testimonianza di Simonetta Agnello Hornby. La celebre scrittrice, grande amica negli ultimi venticinque anni di Eve Arnold, ne tratteggia un vivido resoconto: "...Eve riusciva a farsi accettare dalla gente che fotografava e a conquistare la loro fiducia , perché era diretta, onesta e genuinamente curiosa...Il suo sguardo comunicava intelligenza e amore per l'umanità come ho visto in pochi altri... La vita le aveva riservato pesanti batoste, a cui aveva reagito con grande coraggio; nel ricordarle, senza pietismo alcuno, attutiva l'amarezza con un pizzico di ironia".

EVE ARNOLD. Retrospettiva
15 gennaio - 27 aprile 2014
Corte Medievale di Palazzo Madama
Piazza Castello - 10122 Torino
Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17), domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Chiuso il lunedì.
www.palazzomadamatorino.it