sabato 19 settembre 2015

LA FARFALLA DEL BIANCOSPINO E IL CERVO VOLANTE


Lucanus cervus
Prosegue il ciclo COLLEZIONI MINIME A PALAZZO LASCARIS, piccola esposizione di pubblicazioni e reperti naturalistici provenienti dalle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN), visibili in due teche all’ingresso della sede deI Consiglio Regionale del Piemonte. Il filo conduttore per l’edizione corrente è la natura dell’Italia.
Il quarto appuntamento, intitolato La farfalla e il cervo volante è dedicato al mondo degli insetti. In esposizione due volumi con tavole illustrate di proprietà della biblioteca del MRSN: “Insetti in volo” di John Brackenbury (Bologna, Edagricole, 1994), “The lucanid beetles of the world” di Tetsuo Mizunuma e Shinji Nagai (Tokyo, Mushi-Sha, 1994) e due reperti entomologici: una pieride del biancospino e un cervo volante. 

La pieride del biancospino (Aporia crataegi - Ordine Lepidoptera - Famiglia Pieridae) possiede ali bianche, che tendono a diventare trasparenti con il passare del tempo. E’ diffusa in tutta Italia, eccetto in Sardegna. Poiché al momento della schiusa la farfalla presenta spesso sulle ali macchie color sangue, dovute alla presenza di materiali di scarto del bruco che cadono anche nell’ambiente circostante, in Francia si parlava di “pioggia di gocce di sangue” con significati mistici e superstiziosi.

Il cervo volante (Lucanus cervus - Ordine Coleoptera - Famiglia Lucanidae) maschio è il più grande coleottero europeo. Possiede enormi mandibole che non utilizza per il cibo, ma per i combattimenti che avvengono durante la stagione riproduttiva, per la conquista delle femmine i cui esemplari sono più piccoli e con corna meno sviluppate. Questo insetto, sempre più raro, si nutre della linfa zuccherina che fuoriesce dalle querce ferite.  

COLLEZIONI MINIME A PALAZZO LASCARIS
La farfalla del biancospino e il cervo volante
18 settembre – 31 dicembre 2015
Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15 - Torino
Orario: lunedì - venerdì 10-18
Ingresso gratuito
Info: rel.esterne@cr.piemonte.it