martedì 26 novembre 2013

VISIONI DEL FUTURO: JULES VERNE E GLI ALTRI

Domani, mercoledi 27 novembre alle ore 19, presso la Sala di Consultazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, si terrà la CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO dal titolo "VISIONI DEL FUTURO: JULES VERNE E GLI ALTRI". Un viaggio nel mondo di Jules Verne raccontato dal collezionista Piero Gondolo della Riva in una conversazione con Marcella Pralormo, direttrice del museo.
Piero Gondolo della Riva, avvocato, nasce nel 1948 nel cuneese e vive a Torino. Inizia a collezionare sin da bambino, dapprima modellini di automobili e figurine, poi documenti sulla storia di Cuneo. Inizia ad appassionarsi di Jules Verne all'età di 13 anni. Da quel momento raccoglie libri e oggetti sullo scrittore francese costituendo una collezione straordinaria con migliaia di pezzi che verrà acquistata dalla città di Amiens nel 2000.
A 15 anni inizia a scriverene la bibliografia analitica che verrà pubblicata in francese nel 1977 e nel 1985. Negli anni '90 inizia a collezionare libri e oggetti sul tema della visione del futuro, a partire dal romanzo inedito di Jules Verne intitolato "Parigi nel XX secolo". La collezione comprende libri antichi che rappresentano il futuro e il tema della conquista dello spazio. Articoli, cartoline, piatti, giochi, figurine, oggetti, stampe e manifesti costituiscono la collezione che Piero Gondolo della Riva continua ad arricchire di nuovi oggetti ancora oggi.

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Lingotto, Via Nizza 230/103 – 10126 Torino
Tel: +39 0110062008; + 39 0110062615; segreteria@pinacoteca-agnelli.it; www.pinacoteca-agnelli.it
Ingresso libero fino esaurimento posti