giovedì 22 settembre 2011

Mostra di pittura sui 150 anni dall’Unità d’Italia. 1861-2011

È risaputo che la Storia, quella ufficiale, con i suoi momenti cruciali, le trattative diplomatiche, le intese fra gerarchi, scorre su un tessuto di storie ordinarie, curiose, piccoli episodi che con i primi compongono il mito epico di una nazione e del suo popolo.
La mostra collettiva, organizzata dall’Associazione Andrea Zerbino, ha affidato il compito ad artisti in vario modo figurativi di rievocare tale mito, inserendosi così nelle celebrazioni ed eventi a tema per l’anniversario dell’unità nazionale, promossi dal Comitato Esperienza Italia 150.
Aneddoti, eroi celeberrimi, simboli patriottici, monumenti sono raffigurati con uno stile decisamente personale, consolidato in anni di esposizioni, in molti casi di insegnamento, che fanno della rassegna un vivace affresco dell’Italia e del Piemonte, luogo d’origine di molti degli espositori.
Fra i più riconoscibili il graffitismo di Davide Borsella, l’ acquerello espressionista di Gabriella Malfatti, l’olio informale di Martino Bissacco, la pittura ‘cloisonné’ di Guido Appendino e il simbolismo enigmatico di Sergio Saccomandi.
Le rose bronzee di Quinto Airola sbocciate da un reperto bellico, l’incisione di Maurizio Sicchiero, artefice di una storia non ancora compiuta, trovano posto vicino al bacio ad olio e sabbia di Laura Zecchini, alle elaborazioni digitali, alle tecniche miste e ai pannelli polimaterici, che con gli acrilici rinnovano coralmente “…il patto/ che ci volle/ fratelli tra fratelli” come recitano i versi di Pier Carlo Maschera. Cogliendo l’augurio del poeta e giornalista torinese, l’esposizione diventa una festa, un’occasione per spegnere 150 candeline in onore di una non più giovane, tuttavia avvenente fanciulla per cui molto sangue è stato versato, oggi costretta a rammendare il suo già glorioso vessillo.
Tante le suggestioni prodotte dagli artisti, dove ciascuno ritroverà la propria idea di Nazione, sicuramente un momento per rivivere le gesta di uomini valorosi e di persone comuni, cui va riconosciuto il merito di aver lottato per un ideale comune.
Degno di nota il catalogo curato da Gian Giorgio Massara, che alle annotazioni documentarie, critiche e biografiche, affianca il doveroso quanto accorato tributo al pittore e poeta Andrea Zerbino, fondatore della storica Associazione Artistica Culturale Artemisia, oggi a lui intitolata. (© sil.ce.)

Torino Art Gallery
Palazzo Birago di Vische
Via Vanchiglia, 6/A – 10124 Torino
Mostra di pittura sui 150 anni dall’Unità d’Italia. 1861-2011
Dal 10 al 23 settembre 2011
Orario: 15,30-19 da lunedì a sabato
Catalogo a cura di Gian Giorgio Massara e Luigina Moretti
http://www.torinoartgallery.com/