giovedì 4 aprile 2024

L' AUTORITRATTO DI LEONARDO

Autoritratto
Leonardo da Vinci
Autoritratto
ca. 1517-1518
pietra rossa su carta
Torino, Musei Reali.
Biblioteca Reale, inv. 15571 D.C.
Il format A tu per tu con Leonardo - l’incontro con le opere del Maestro conservate alla Biblioteca Reale di Torino -, torna quest’anno in una versione totalmente inedita, dedicata al celeberrimo autoritratto a sanguigna, icona della storia dell’arte di tutti i tempi.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Piemonte, l’esposizione L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, a cura di Paola Salvi, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta oltre 60 opere delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui egli disegnava il celebre Autoritratto, tra il 1517 e il 1518, negli ultimi anni di vita trascorsi ad Amboise alla corte del re Francesco I.
Madonna con il Bambino
Lorenzo di Credi (Firenze, circa 1457 – 1537)
 Madonna con il Bambino
circa 1488-1490
tavola, 66 x 48 cm
Torino, Musei Reali
Galleria Sabauda, inv. 170
La mostra è arricchita da numerosi prestiti, accordati da prestigiose istituzioni italiane e da collezioni private e presenta testimonianze originali dell’attività del Genio di Vinci integrate da una nutrita selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano la fortuna del celebre disegno di Torino dal Cinquecento al Novecento.

A impreziosire questo racconto per immagini, la Galleria Sabauda dedica per la prima volta una sala a venti opere eseguite da pittori leonardeschi – allievi, seguaci e imitatori – nelle quali si evidenzia l’attualità della lezione di Leonardo.
Uomo con le mani al viso
Giuliano Vangi
Uomo con le mani al viso
2000
legno policromo, cm 200 x 50 x 52
(particolare)
Una selezionata rassegna di 15 sculture di Giuliano Vangi (Barberino del Mugello, Firenze, 1931, deceduto a Pesaro dopo lunga malattia nella notte del 26 marzo scorso), segnate da una peculiare intensità espressiva, completa con uno sguardo contemporaneo l’ambito della raffigurazione del volto.

Per tutta la durata della mostra, la facciata di Palazzo Reale ospiterà un videomapping sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e dall'Unione Industriali Torino.
Accompagna la rassegna il catalogo L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, a cura di Paola Salvi, pubblicato da Silvana Editoriale.

L’AUTORITRATTO DI LEONARDO
Storia e contemporaneità di un capolavoro

28 marzo – 30 giugno 2024
Musei Reali, Biblioteca Reale
Piazza Castello 191, Torino
Orario: Da martedì a domenica, orario 9-19 (ultimo ingresso ore 18).

CON LEONARDO NEGLI OCCHI
Un percorso nelle collezioni della Galleria Sabauda
28 marzo – 28 luglio 2024
Galleria Sabauda, primo piano

GIULIANO VANGI. Volti contemporanei
 
Galleria Sabauda, primo piano e Giardino Ducale
28 marzo – 30 giugno 2024

L’ingresso alle esposizioni in Galleria Sabauda è compreso nel biglietto dei Musei Reali
Da martedì a domenica orario 9-19 (ultimo ingresso ore 18).