domenica 26 novembre 2023

IL MONDO DI TIM BURTON

photo A. Guermani

Il cinema dell’assurdo è quello che, superando tutte le convenzioni e i limiti della ragionevolezza, ci trasporta nel mondo dell’imprevedibile dove tutto può succedere.

È dedicata al genio visionario di Timothy Walter Burton (Burbank, California 1958) la mostra in corso fino al 7 aprile 2024 al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Co-curata dallo stesso Burton e da Jenny He, con l’adattamento del direttore Domenico De Gaetano, IL MONDO DI TIM BURTON è una rassegna multimediale tra suoni stereofonici, video proiezioni, ambientazioni scenografiche in cui tutti i sensi sono coinvolti in un’eccezionale esperienza immersiva.
Surrounded©TimBurton
Il viaggio nell’universo gotico - grottesco del regista, illustratore, fotografo, scrittore, artista di fama internazionale ideatore di personaggi indimenticabili quanto reietti si snoda in 9 sezioni tematiche nell’Aula del Tempio, sulla rampa elicoidale e al piano di accoglienza della Mole Antonelliana con oltre 550 opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, che vanno dagli inizi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Molto prima del successo critico e commerciale nei generi live-action e animazione, Burton si è ispirato ai film in televisione, alle animazioni, ai fumetti sui giornali, ai miti e alle favole raccontate a scuola e ad altre forme di cultura popolare, incorporando queste influenze di sempre nella sua arte e nei suoi film.
Numbers
È l’autore stesso a raccontare i propri esordi: “Burbank, in California, dove sono cresciuto, non brillava per la sua cultura museale. Se escludiamo il Museo delle Cere di Hollywood, non ho mai visitato un museo fino all’adolescenza. Invece, occupavo il mio tempo guardando film di mostri, disegnando qualsiasi cosa mi venisse in mente o giocando nel cimitero locale. In seguito, quando ho iniziato a frequentare i musei, sono rimasto colpito da quanto la loro atmosfera fosse simile a quella dei cimiteri. Sono entrambi ambienti silenziosi, introspettivi, eppure entusiasmanti. Eccitazione, mistero, scoperta, vita e morte... trovi tutto nello stesso posto.”
Mistero e spirito dark caratterizzano, insieme all’ironia e alla dimensione fiabesca, l’esposizione torinese, omaggio dell’autore di Edward mani di forbice (1990), Nightmare before Christmas (1993), La sposa cadavere (2005) ai registi italiani più amati: Dario Argento, Mario Bava e Federico Fellini. L’evento è anche un tributo al fascino esoterico della città, ritenuta dal cineasta “lo spazio perfetto” per ospitare il proprio mondo immaginifico, officina di meravigliose illusioni e di incantevole stupore.

IL MONDO DI TIM BURTON
Fino al 7 Aprile 2024
Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana
Via Montebello 20, Torino
Orario: da lunedì a domenica 9-19; sabato 9-22. Martedì chiuso.