mercoledì 19 agosto 2020

BRUCIO ANCH’IO

 Incendio di Foresto

Il progetto dal titolo volutamente provocatorio, con la frase che lo accompagna - "per dare voce alla vita del bosco che arde in silenzio" - intende porre l'attenzione sui danni conseguenti agli incendi boschivi provocati dall’uomo, che vanno ad infliggere un’ulteriore piaga a un pianeta ormai in ginocchio per i troppi "crimini contro natura".
 
L’iniziativa nasce nel novembre del 2017 in seguito agli spaventosi roghi divampati in molte località della regione Piemonte durante il mese di ottobre. In poco più di due settimane, oltre diecimila ettari di territorio furono percorsi dalle fiamme, portando morte e devastazione per milioni di creature inermi. Le condizioni climatiche di quella stagione, caratterizzate da anomalie riguardanti le alte temperature, la prolungata mancanza di precipitazioni e l’imperversare dei venti caldi di Föhn, resero i boschi assai più vulnerabili e attaccabili dal fuoco.
 Lingua di fuoco nella pineta del pampalù, Mompantero

"Brucio anch’io dal dolore di fronte a tanta sofferenza" è il messaggio che la rassegna intende condividere con un pubblico di tutte le età. Il fuoco comporta dolore fisico per tutti gli esseri viventi dotati di sistema nervoso, a cui si aggiunge il terrore provato dagli animali provvisti di neocorteccia e sistema limbico, causando danni all'ecosistema e perdita di biodiversità a tutti i livelli. Basti pensare che la sola Valle di Susa bruciando ininterrottamente tra il 22 e il 29 ottobre 2017 perse più di tremila ettari di foreste.
Il dolore provato in quei terribili giorni, spinse gli ideatori Federica Caprioglio e Marco Demaria a far nascere un’iniziativa che desse risalto, dal punto di vista naturalistico, a quanto stava succedendo.
Incendio paese di Mompantero, dietro alle case

Tutti gli eventi di BRUCIO ANCH’IO originano dall’amore per la natura che dev’essere protetta da azioni criminali: la mostra artistica, ricca di pitture, sculture e fotografie, è l’idea di partenza attorno alla quale si è sviluppato il calendario di conferenze e spettacoli, per generare momenti di aggregazione e forte suggestione.
Fondamentale, fin dall’inizio, l’apporto degli AIB (Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte). Nessuno di noi si è mai trovato nell’Inferno Rosso. Solo i Vigili del Fuoco e gli AIB, che operano per contrastare le fiamme, hanno un’idea precisa dei suoni e dei colori di un bosco in combustione.
Disastro nella pineta del pampalù di Mompantero

Gli artisti di BRUCIO ANCH’IO hanno dipinto e scolpito le loro emozioni allo scopo di far riflettere su questo dramma.
L’ esposizione si compone di tre parti: "prima", "durante", e "dopo". La prima parte illustra la meravigliosa, quanto ignorata, biodiversità che popola i boschi. I colori presenti nelle opere appartengono all’intera tavolozza pittorica.
La seconda sezione, contraddistinta da un’ampia gamma di tonalità calde, analizza l’emergenza, il terrore scatenati dal rogo sugli organismi del bosco.
L’ultimo settore, dominato dai grigi, dal nero e dal bianco, evidenzia l’impoverimento della vita dopo il percorso delle fiamme, mostrandone le profonde ferite.
Fotografie, schede, cartine e filmati contestualizzano il tema e ricordano il terribile ottobre 2017. Dal dicembre del 2017 BRUCIO ANCH’IO è ospite di molti luoghi piemontesi allo scopo di educare alla prevenzione e mantenere alta la soglia d'attenzione su una "stagione di fuoco" che, lungi dall'arrestarsi, nel periodo gennaio-aprile 2019 ha già registrato oltre 341 incendi.

Artisti in mostra: Valerio Avidano; Rosanna Bonavia; Marco Bonifacino; Federica Caprioglio; Luisa Carducci; Rita Conti; Enrica Coppo; Rosanna De Falco; Marco Demaria; Irene Drago; Liliana Durando; Roberto Faraci; Alessandra Fenoglio; Ezio Ferrero; Stefania Fioretto; Elena Fonti; Gabriella Galli; Cristina Girard; Enrica Gonella; Allegra Guidotti; Elena Iozzo; Ivan Lunardi; Maria Chiara Magnano; Claudia Manini; Massimo Martelli; Costanza Marzo; Antonella Molinaro; Federico Morgando; Nicoletta Nava; Silvana Occhiena; Adriana Polimeni; Elena Poma; Claudia Rossato; Maria Cristina Sidoni; Gaia Testore.

BRUCIO ANCH’IO
Per dare voce alla vita del bosco che arde in silenzio

Dal 2 al 30 agosto 2020
Ex Confraternita - Lemie
Orario: sabato e domenica 15 - 18
Per informazioni: t. 0123 756421; museocivicousseglio@vallediviu.it
www.vallediviu.it